giovedì 12 novembre 2009

Un Uomo in Casa



Visto che la televisione generalista scontenta moltissime persone con i suoi palinsesti ,vi propongo un tuffo nel passato per riscoprire una bellissima serie di telefilms che andò in onda in Italia nell'autunno del 1978 su Rai 2 e che si intitolava Un Uomo in Casa.Il titolo originale inglese era A Man about the House e trasudava British style da ogni scena,motivo per cui probabilmente me ne invaghì perdutamente.La trama è pittosto semplice : un ragazzo di nome Robin Tripp,aspirante cuoco di Southampton,si trasferisce a Londra e condivide l'appartamento con 2 ragazze.Per evitare il veto imposto dal padrone di casa ,il signor George Roper,alla convivenza promiscua tra uomini e donne Robin si finge gay e ottiene così di poter rimanere.Altri protagonisti della serie erano Mildred,attempata moglie del signor Roper ma molto sensibile al fascino maschile e Larry compagno di merende di Robin.
La serie ottenne così tanto successo che generò 2 spin off : George e Mildred e Il Nido di Robin.Al contrario di molti altri telefilms,purtroppo,questo non è mai stato replicato sulle reti nazionali,anche se sulle reti berlusconiane ne venne proposta una versione americana qualche anno dopo dal titolo 3 Cuori in Affitto con John Ritter come protagonista maschile.Devo però aggiungere che la classe e la raffinatezza dell'originale inglese non vennero neanche sfiorati dal remake a stelle e striscie.

12 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Me lo sono proprio perso, non ho ricordi al riguardo. A proposito di serie rifatte dagli americani; anche la serie inglese "Life On Mars" era tutt'altra cosa rispetto alla versione a stelle e strisce.

DiamondDog ha detto...

Io invece non ne perdevo una puntata.
Strepitoso. Di gran lunga superiore al remake.
A me comunque piacque anche la versione americana che però era molto più kitsch e decisamente meno originale (anche John Rittere aveva delle buone qualità). E non c'erano i mitici George e Mildred.

Maurizio Pratelli ha detto...

George e Mildred.... ricomprati tutti in dvd. Ricordate il singolo degli Smith con Yootha Joyce in copertina?

Euterpe ha detto...

@ maurizio pratelli
qual era il singolo degli Smith?
In dvd c'era per caso anche questa serie?Perchè George e Mildred li hanno riproposti più volte ma questa è stata come cancellata dalla storia e non mi spiego il motivo.

Lucien ha detto...

Mi pare lo facessero a ora di cena. Lo vedevo sempre anch'io, era un telefilm casto, ma le due inglesine avevano quel non so che di malizioso che attizzava di brutto i miei ormoni adolescenti!

Euterpe ha detto...

@ lucien
esattamente andava in onda alle 18.50.
Condivido le pulsioni per la albioniche fanciulle,io preferivo la mora Chrissie.

Maurizio Pratelli ha detto...

il singolo era Ask. Nei tre cofanetti ci sono solo G&M

Euterpe ha detto...

@ Maurizio Pratelli
grazie di tutto

Anonimo ha detto...

Non lo conoscevo proprio, mi sa che sono troppo giovane! :-)

Mr Montag

Euterpe ha detto...

@ Mr Montag
per ricordartelo devi avere per lo meno 37/38 anni perchè come dicevo nel post è del 78 e mai più replicato.Happy days è più vecchio ma continuano a farlo.

il Russo ha detto...

George e Mildred tutta la vita: io e mio padre ci sganasciavamo dalle risate, Maurizio Pratelli mi ha fatto venire voglio di scaric..., ehm, comprarmi tutta la seria completa!

Euterpe ha detto...

@ il Russo
si anch'io sposo l'opzione A