venerdì 6 novembre 2009

Due piccioni con una fava



Con questo post colgo l'occasione per celebrare un film meraviglioso ed una bellissima canzone.Spero di ricevere commenti non solo dai musicofili ma soprattutto dai cinefili perchè la pellicola a cui faccio riferimento è uno dei capolavori della cinematografia mondiale degli ultimi 40 anni : Nasville di Robert Altman.
L'opera risale al 1975 ed ha un grandissimo pregio ovverossia quello di non essere mai stata doppiata,anche in Italia quando uscì nelle sale era disponibile solo la versione con i sottotitoli.A mio modesto giudizio resta la performance migliore del maestro americano con uno spaccato impareggiabile della società statinitense degli anni 70 ma con tematiche tremendamente valide anche oggi.Innegabile nell'economia della narrazione l'importanza della colonna sonora che a volte arriva con i testi delle canzoni a sostituirsi ai dialoghi stessi degli attori.Una delle prove più fulgide la troviamo nel brano all'inizio del post : I'm easy di Keith Carradine che è anche autore del pezzo It don't worry me che conclude magistralmente una vera e propria pietra miliare del cinema d'autore del secolo scorso.

8 commenti:

Weltall ha detto...

Mamma...con un post così c'è ben poco da commentare se non, APPLAUSI!!! ^__^

Max ha detto...

Mitico !! Non sentivo nominare questo film da tempo immemore !!
Per chi ama un certo tipo di musica, atmosfera e cinema è un cult movie per eccellenza .
E sarebbe anche ora che lo trasmettessero in tv qualche volta.. ^_^

Euterpe ha detto...

@ max
l'ultima volta che l'ho visto in tv era più di 10 anni fa adesso non pretenderai mica di spostare la De Filippi il GF X Factor e tutta l'altra merda per far spazio alla Cultura?

il Russo ha detto...

La canzone la conoscono anche i sassi, e ci mancherebbe visto quanto è bella, il film proprio perchè non doppiato non l'ho mai visto e me ne dolgo.

Leandro Giovannini ha detto...

Ammetto le mie colpe. Ho il dvd, ho sempre rimandato la visione causa mancanza di tempo, visto che il film richiede concentrazione e dedizione. Grazie Eu di avermelo ricordato.

Euterpe ha detto...

@ il Russo
io la prima volta l'ho visto che avevo 10 anni ma con i sottotitoli sono riuscito a seguirlo lo stesso,se ti dovesse capitare guardalo e non penso che te ne pentirai.
@ Harmonica
Dai Harmo non fare il pigro secondo me lo puoi vedere con tutta la famiglia e sono sicuro che piacerebbe a tutti.

Pupottina ha detto...

mi manca questo film. non l'ho visto...
devo cercarlo...
grazie del consiglio e buon weekend ^_______^

riccardo uccheddu ha detto...

Ricordo bene questo capolovoro di Altman, a proposito del quale, caro Euterpe, condivido senz'altro il tuo parere: è stato davvero il suo miglior film.
In seguito ha fatto cose magari molto curate dal punto di vista tecnico, ma senza quella freschezza & poeticità.
Il pezzo di Carradine, ogni volta che lo sento mi vengono i brividi, da quanto è bello. Una ballata country struggente e piena di cuore. Cuore vero, non di plastica.
Ciao!