giovedì 12 novembre 2009
Un Uomo in Casa
Visto che la televisione generalista scontenta moltissime persone con i suoi palinsesti ,vi propongo un tuffo nel passato per riscoprire una bellissima serie di telefilms che andò in onda in Italia nell'autunno del 1978 su Rai 2 e che si intitolava Un Uomo in Casa.Il titolo originale inglese era A Man about the House e trasudava British style da ogni scena,motivo per cui probabilmente me ne invaghì perdutamente.La trama è pittosto semplice : un ragazzo di nome Robin Tripp,aspirante cuoco di Southampton,si trasferisce a Londra e condivide l'appartamento con 2 ragazze.Per evitare il veto imposto dal padrone di casa ,il signor George Roper,alla convivenza promiscua tra uomini e donne Robin si finge gay e ottiene così di poter rimanere.Altri protagonisti della serie erano Mildred,attempata moglie del signor Roper ma molto sensibile al fascino maschile e Larry compagno di merende di Robin.
La serie ottenne così tanto successo che generò 2 spin off : George e Mildred e Il Nido di Robin.Al contrario di molti altri telefilms,purtroppo,questo non è mai stato replicato sulle reti nazionali,anche se sulle reti berlusconiane ne venne proposta una versione americana qualche anno dopo dal titolo 3 Cuori in Affitto con John Ritter come protagonista maschile.Devo però aggiungere che la classe e la raffinatezza dell'originale inglese non vennero neanche sfiorati dal remake a stelle e striscie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Me lo sono proprio perso, non ho ricordi al riguardo. A proposito di serie rifatte dagli americani; anche la serie inglese "Life On Mars" era tutt'altra cosa rispetto alla versione a stelle e strisce.
Io invece non ne perdevo una puntata.
Strepitoso. Di gran lunga superiore al remake.
A me comunque piacque anche la versione americana che però era molto più kitsch e decisamente meno originale (anche John Rittere aveva delle buone qualità). E non c'erano i mitici George e Mildred.
George e Mildred.... ricomprati tutti in dvd. Ricordate il singolo degli Smith con Yootha Joyce in copertina?
@ maurizio pratelli
qual era il singolo degli Smith?
In dvd c'era per caso anche questa serie?Perchè George e Mildred li hanno riproposti più volte ma questa è stata come cancellata dalla storia e non mi spiego il motivo.
Mi pare lo facessero a ora di cena. Lo vedevo sempre anch'io, era un telefilm casto, ma le due inglesine avevano quel non so che di malizioso che attizzava di brutto i miei ormoni adolescenti!
@ lucien
esattamente andava in onda alle 18.50.
Condivido le pulsioni per la albioniche fanciulle,io preferivo la mora Chrissie.
il singolo era Ask. Nei tre cofanetti ci sono solo G&M
@ Maurizio Pratelli
grazie di tutto
Non lo conoscevo proprio, mi sa che sono troppo giovane! :-)
Mr Montag
@ Mr Montag
per ricordartelo devi avere per lo meno 37/38 anni perchè come dicevo nel post è del 78 e mai più replicato.Happy days è più vecchio ma continuano a farlo.
George e Mildred tutta la vita: io e mio padre ci sganasciavamo dalle risate, Maurizio Pratelli mi ha fatto venire voglio di scaric..., ehm, comprarmi tutta la seria completa!
@ il Russo
si anch'io sposo l'opzione A
Posta un commento