lunedì 23 novembre 2009

Tra il Tg della notte e l'alba



Il 12 maggio 1981 prendeva il via su Rai Uno una trasmissione destinata a fare epoca e soprattutto a fare proseliti : Mr.Fantasy.Il programma andava in onda in seconda serata e non aveva un giorno fisso,ricordo infatti che lo vedevo il martedì e anche il venerdì se non erro.Il conduttore era Carlo Massarini Dj radiofonico e profondo conoscitore della musica pop-rock internazionale di qualità.Per la prima volta arrivava sulla tv di Stato la musica da vedere,quella dei clips che aveva mandato in orbita negli Stati Uniti il canale Mtv.Grazie a Mr Fantasy per la prima volta si vedevano i video del Boss dei Talkin Heads dei Dire Straits.Grazie a quel programma ho scoperto artisti del calibro di Joe Jackson dei B 52's e tanti altri ancora.C'era spazio poi anche per degli italiani emergenti od emarginati dal grande giro come i Krisma,Garbo e Sergio Caputo.Ovviamente qualche caduta di stile c'è stata,non riuscivo infatti a comprendere perchè insistere su Italian Graffiati di Ivan Cattaneo e poi l'angolo del Signor Grunt con Luzzato Fegiz ancoroggi mi fa dubitare dell'effettiva competenza del soggetto in questione.Nonostante ciò rimane innegabile che si trattasse di un prodotto di qualità e di alto tasso culturale nonchè davvero al passo con i tempi.Se pensate che oggi in seconda serata c'è Vespone e che la critica musicale televisiva è nelle mani di Morgan e Facchinetti come faccio a non incazzarmi e a non essere nostalgico?

19 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

semplice, amico. Incazzati!

Weltall ha detto...

Non ricordo questo programma (e questo probabilmente dipende dal fatto che all' epoca avevo tipo due anni ^__*) ma la televisione ormai è semplicemente inguardabile, prima e seconda serata che sia.
Andando oltre il discorso della diffusione e informazione musicale che riporti nel post, anche il cinema è andato sempre più in secondo piano: mi ricordo ancora bene quando si aspettava il lunedì per il film di prima serata su Rai Uno o tutti i capolavori scoperti e conosciuti grazie alla seconda serata di Italia 1 o i Bellissimi di Rete 4...tristezza...

il Russo ha detto...

Quando si vedono le minchiate immonde proposte da rai due nei pomeriggi del sabato degli ultimi 10 anni altrochè Mister Fantasy, rimpiango pure Red Ronnie col suo Roxy Bar...

Euterpe ha detto...

@ weltall
verissimo,sai che non mi ricordo da quanti anni in Italia non vedo un film alla tele?per la cronaca ti posso assicurare che nei paesi dove ho vissuto per molto tempo ( spagna e grecia ) di films ne fanno tantissimi.
@ il Russo
con tutti i suoi difetti Red Ronnie è un gigante rispetto a quei 4 peracottari

silvano ha detto...

Azz, mr Fantasy, mi fai venire il magone. Me lo ricordo Massarini era anche bravo e poi somministrava la droga musica in un periodo in cui i clip ancora erano novità. Ricordo che alcuni erano vera arte. Adesso c'è Facchinetti e come non incazzarsi, non è questione di nostalgia ma di morte culturale.
Lo zombie facchinetti ed il vampiro morgan producono e promuovono le giusy ferrero varie. Miserie, al posto di De Andrè c'è Povia e quando va ricca, ma tanto, c'è Jovanotti.
ciao.

Bruno ha detto...

e se vedi, mentre fai zapping, "a quelli che il calcio" la giusy ferreri che presente una canzone di merda, stonata e penosa e la presentano come la numero 1 non ci si incazza?

giardigno65 ha detto...

mr. Real Vs. mr. Fantasy, grande televisione, Massarini si occupa ancora di Rete ?

Lucien ha detto...

Io per film, musica, ma anche informazione (ottima Current TV) da anni sono migrato su sky. Potrebbero fare molto di più per la musica, togliendo uno dei tanti inutili canali MTV e inserendo un canale live più decente.
Se poi vuoi vedere un po' di Tennis e di Basket non hai alternative.

Euterpe ha detto...

@ lucien
figurati io che seguo anche baseball e football americano per forza sto su sky,ciò non toglie però che i paragoni sulla competenza dei personaggi della tv pubblica di allora e quelli di oggi risulti a dir poco imbarazzante

Joyello ha detto...

Beh, però un po' di reclame alla mia CHyberNation l'avresti anche potuta fare, eh?
:-)
Vabbè, dai, faccio da solo:
http://fard-rock.blog.excite.it/permalink/510433

Euterpe ha detto...

@Joyello
grazie per l'info perchè non so di cosa si tratta,cmq vado subito a vedere

Leandro Giovannini ha detto...

Altro che incazzati, c'è da sfasciare la tele a vedere come la rai tratta la musica. Un programma come mr. Fantasy andrebbe fatto studiare a chi si occupa di media sulla tv di stato, altro che. Ma anche questo andazzo di cose è la diretta conseguenza, una volta di più, della berlusconizzazione del paese. Dove una volta passava "Il Tuffatore" di Flavio Giurato, adesso si spaccia per artista Giusy Ferreri e lo sbercìo continuato con offese a destra e a manca viene fatto passare come spettacolo, anzi, come ciò che la ggente vuole.
Che nostalgia !

Euterpe ha detto...

@ harmonica
diciamo che talune trasmissioni non possono essere definite didascaliche,per essere garbati.

Anonimo ha detto...

Io però sono pro Morgan, a prescindere dall'antipatia vera o presunta del personaggio.

Mr Montag

DiamondDog ha detto...

Premesso che come sai condivido ogni virgola di ciò che hai scritto, pensa che io ho nostalgia perfino dell'Orecchiocchio!!!!!!!

Euterpe ha detto...

@ mr montag
concedo a morgan la competenza,quello che però non mi va è il modo troppo spesso sopra le righe,anche se fa parte del copione.la grande lezione di Massarini era divulgare in maniera garbata.
@ diamond dog
grande chicca quella dell'Orecchiocchio.Bisognerà studiarci un post prima o poi.

Joyello ha detto...

Dovresti fare due chicchiere con Fausto Rossi, su Massarini e la sua garbatezza. Il detto "l'apparenza inganna" assumerebbe nuovi significati :-)

andrea sessarego ha detto...

Bei tempi quelli di "Mr. Fantasy"; io avevo postato "Miami" dei Krisma sotto il titolo "La buona musica italiana". Massarini non è che mi convinceva del tutto, però almeno era competente e sapeva pronunciare l'inglese, cosa piuttosto sconosciuta a tutti quelli/quelle che si trovano a presentare un ospite musicale straniero.

Anonimo ha detto...

Il mio spartiacque musicale, Mr Fantasy.
Andava in onda di martedì sera :-)