domenica 15 novembre 2009

Il Travaglio di Mamma Lupa



Lunga gestazione quella del nuovo album dei Wolfmother,ci sono infatti voluti più più di 3 anni per dare un seguito al fortunato debutto del 2006,ma alla fine la pazienza è stata premiata ed ecco pronto Cosmic Egg.
I motivi del ritardo sono in buona parte imputabili al fatto che Andrew Stockdale,cantante chitarrista ed autore dei brani,ha voluto rivoluzionare completamente la formazione della band a tal punto che lui è l'unico rimasto della line-up che incise il primo disco.
Tutto ciò devo dire non ha influito più di tanto sul genere proposto dal gruppo che rimane un Hard-Rock decisamente robusto di derivazione anni 70 con fortissime influenze zeppeliniane.Per averne una conferma è sufficiente dare un ascolto al clip che propongo all'inizio del post dedicato al singolo che ha anticipato di circa un mese l'uscita dell'album : New Moon Rising.Per dare un'idea più completa del gruppo ho voluto inserire a fine post anche il file audio di California Queen che è uno dei brani che preferisco soprattutto per il tiratissimo riff che rimanda vagamente a qualcosa degli Stooges.Disco in complesso molto compatto che oltre al continuo tributo alla coppia Page-Plant attinge a volte anche a qualche riff di Angus ( mica per niente sono australiani )e a qualche melodia beatlesiana.
Difetto principale : il rischio di trasformarsi in una tribute-band degli Zeppelin e che tranne la ballata Far Away non hanno potenziali hit da classifica.Se vi dovesse capitare vi consiglio comunque vivamente anche l'ascolto del brano che chiude l'album : Violence of the Sun con una struttura che ricorda molto Comfortably Numb dei Floyd.A prescindere dalla poca originalità dal vivo rendono molto e come dicono oltre Oceano It's Kick-Ass Rock'n'Roll!

11 commenti:

matteo ha detto...

Non male il pezzo da youtube! Quell'altro purtroppo non riesco a sentirlo

Euterpe ha detto...

@ matteo
prova ad accedere al blog senza passare dal link del tuo ma digitando direttamente l'indirizzo,poi fammi sapere.Strano cmq perchè sul mio e su altri a te ben noti funziona.

Leandro Giovannini ha detto...

Cavolo, mi sto convincendo che senza gli anni settanta tanti gruppi odierni non saprebbero dove andare a parare. Comunque non mi fraintendere, ben vengano queste band, che pur avendo un suono derivativo, da quegli anni traggono linfa vitale per la salvezza del rock'n'roll.

matteo ha detto...

Adesso funziona! e mi cercherò l'album

Euterpe ha detto...

@ harmonica
dipende dai gusti, però l'influsso e la qualità della fine 60 primi 70 della musica rock dovrebbe essere dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità
@ matteo
già che ci sei cercati anche il primo omonimo del 2006

il Russo ha detto...

Il pezzo postato da you tube merita, nulla da dire. Sto crollando dal sonno ma mi riprometto di ascoltare anche il file audio domani.

DiamondDog ha detto...

Continuo a nutrire seri dubbi su queste operazioni che restano al limite, come dici tu, della cove band.
Tante belle intenzioni, tanta grinta, ma aldilà della piacevolezza di fondo c'è sempre un enorme sensazione di deja vu.
La stessa sensazione che ho avuto sempre ascoltando i Darkness (a proposito che fine ha fatto il buon Justin Hawkins?)

Pupottina ha detto...

che video carico di energia! ottimo!
buon inizio settimana ^_______^

Euterpe ha detto...

@ diamond dog
come spesso accade sono d'accordo al 100% con quello che dici di innivativo in giro si fa davvero fatica a trovare qualcosa.Anche a non dispiacevano i Darkness soprattutto il primo album

silvano ha detto...

Il primo dei Wolf l'ho consumato (solo perchè mi sembra va di sentire il nuovo degli Zeppelin?), questo promette bene come energia, ma a giudicare dalla canzone che proponi, mi dispiace che non abbiano trovato una loro cifra più personale. Hai ragione, rischiano di rimanere appiattiti sui grandi anni 70, peccato perchè qui c'è amore per i grandi del passato ma anche parecchio talento.

Alessandro ha detto...

Ho adorato il primo albo come tanti, Da domani perà mi getto sul nuovo capitolo, speranzoso nel kick-ass rock'n'roll