giovedì 4 febbraio 2010

Vinilmania-John Entwistle


Sabato 6 febbraio e domenica 7 si terrà a Novegro, vicino all'aeroporto di Linate, la settantesima edizione di Vinilmania, esposizione dedicata ai collezionisti di vinile ma anche di cd.Ovviamente io ci andrò,anche se ogni volta mi viene rivolta la stessa domanda : "...ma con tutti i dischi che hai cosa continui ad andare in un posto così?Non ne hai già abbastanza?"
Essendo affetto da acquisto compulsivo di prodotti discografici e non essendo ( per fortuna ! ) ancora stato trovato un antidoto per questa patologia non rispondo neanche più a quesiti del genere e insisto nel godermi questa giornata che mi ritempra lo spirito in mezzo ad una schiera di disturbati mentali come me.
In realtà però uno dei motivi che mi spinge a frequentare simili manifestazioni è la speranza/certezza di concludere affari convenienti. Volete un esempio pratico? Ve lo faccio subito. Lo scorso mese di ottobre, durante l'ultima edizione della mostra, fra i vari titoli portati a casa sono riuscito a trovare una copia in vinile dell'album Too late the hero di John Entwistle del 1981 alla ragionevolissima cifra di 2 euro.So perfettamente che non si tratta di un capolavoro nè di una rarità ma la title-track è una canzone che avevo molto apprezzato all'epoca dell'uscita ma che per poca disponibilità di liquidi non avevo potuto acquistare 29 anni fà;non essendo un 'opera fondamentale nel corso degli anni l'avevo un po'rimossa ma quando per casualità mi è capitata tra le mani immediatamente sono riaffiorati ricordi ed emozioni che hanno sancito l'ineluttabilità dell'acquisto.In conclusione quindi credo che sia per questo che continuo ad andare a questo tipo di manifestazioni, per la nostalgica e forse anche patetica speranza di trovare qualcosa di inatteso che mi regali un piccolo brivido.
Nella remota ipotesi che qualcuno dei lettori di questo blog abbia intenzione di andarci,fatemi un fischio : io sarò presente sabato dall'apertura alla chiusura.
Per chi non conoscesse il brano qui sotto ho inserito il file musicale di Too late the hero.

9 commenti:

spino ha detto...

io vado domenica, peccato sarà per la prossima ;)
vediamo cosa si riesce a portare a casa...

silvano ha detto...

Capisco perfettamente tutto ciò che hai scritto.
Non ci sarò solo perchè per me è un po' lontano non perchè sia meno malato di te.
ciao, silvano.

Leandro Giovannini ha detto...

la mia eterea presenza aleggerà sopra Novegro ;o)
peccato non esserci, sono un malato pure io.

Lucien ha detto...

Buoni affari!!

Resto In Ascolto ha detto...

non so Silvano quanto lontano sia ... ma per me sarebbe un'impresa. magari vedo se sabato riesco a noleggiare una mongolfiera ... saluti

Euterpe ha detto...

@ resto in ascolto
visto l'articolo trattato sarebbe più apprezzato un dirigibile se è tedesco poi sarebbe il massimo! :-)

DiamondDog ha detto...

Azz......io dovevo andare ma dovrei andare da tutt'altra parte.
Una domanda mi assilla. Ma malati si nasce o si diventa. Io, forse, lo nacqui.

Maurizio Pratelli ha detto...

si nasce malati. cmq già dovendo calare la sera per swell season, salto. che è meglio!

Euterpe ha detto...

@ diamonod dog e maurizio pratelli
sulla malattia è evidente che lo nascemmo!
spero cmq che alla prossima edizione che ci sarà a maggio sarete anche voi della partita.