venerdì 29 gennaio 2010

Doppia razione-Gemme anni 90 ( parte 5 )



Per la serie chi più ne ha più ne metta! Oggi nella carrellata dedicata agli anni 90 ho voluto inserire 2 brani sintomatici di quella decade.Il primo,inserito ad inizio post,può essere considerato, come apprezzamento di pubblico, una delle canzoni icona della decade. Sto parlando ovviamente di What's up delle 4 non blondes,una all-female band capitanata da Linda Perry che pubblicò nel 1992 l'album di debutto e poi nonostante il consistente successo commerciale si sciolse come neve al sole.Il brano comunque,a prescindere dall'anno di uscita,raggiunse l'apice della popolarità in tutto il mondo nel 1993. A fine post ho invece inserito una canzone del 1996 intitolata Popular del gruppo statunitense dei Nada Surf.In Europa erano e sono tuttora considerati gruppo di nicchia, ma in patria questo brano fu una hit da top 3 nella rock-tracks di Billboard.Al contrario delle loro colleghe femmine i Nada Surf sono tuttora in attività.

11 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

Di what's up ne ho anche una versione molto bella per solo vocePerry e pianoforte. i Nada Surf li ho sempre ascoltati in maniera distratta, chissà perchè. in effetti la canzone è carina assai.

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ernest ha detto...

mamma mia... con what's up sono ripiombato nell'adolescenza

DiamondDog ha detto...

Ommadonna, Linda Perry quando ancora suonava e cantava invece di stare dietro allo zoccola pop di oggi.....era meglio se rimaneva dov'era.
Non conoscevo il secondo pezzo.

Stefania248 ha detto...

Molto meglio Nada Surf. Senza dubbio.

ReAnto ha detto...

..nada nada...

Leandro Giovannini ha detto...

Nada Surf al primo posto; tu pensa, credevo che la vocalist dei 4 non blondes fosse un uomo !

Mr Montag ha detto...

Nemmeno io conoscevo il pezzo dei Nada Surf. Il primo paga l'usura dei troppi ascolti in ogni dove, ma indubbiamente era un gran pezzo, lei aveva una voce molto interessante. Viva i Novanta Euterpe.

Euterpe ha detto...

@ harmonica
Linda Perry oggettivamente di femminile non ha molto...
@ mr.montag
senza fare eccessivi paragoni però il numero di canzoni importanti uscite nei 90 è imparagonabile al decennio che è seguito.

Lindalov ha detto...

Non conoscevo nememno io il secondo pezzo. Son proprio di nicchia.
:-)

Maurizio Pratelli ha detto...

appunta i nada ci sono ancora...