martedì 5 gennaio 2010

Banana republic 2 ?


Il prossimo 22 gennaio sul palco del Vox club di Nonantola ( Mo ) ritornano insieme in concerto dopo più 30 anni Lucio Dalla e Francesco De Gregori.Il nome del progetto è Work in progress,però al momento non è dato sapere se si tratta di una rappresentazione isolata o l'inizio di un tour che rinverdisca i fasti del famoso Banana Republic del 1979.Alcuni dei miei amici bloggers,vista l'età,dovrebbero ricordare molto bene la trionfale tourneè del 1979 che sfociò nella pubblicazione di un album,ovviamente,dal vivo che stazionò in vetta alle classifiche di vendita e che contribuì non poco a riportare le grandi masse a vedere musica live dopo un periodo molto travagliato nel nostro paese anche se,dal mio punto di vista,nello stesso periodo ci fu anche la mitica tourneè di De Andrè con la Pfm che dal punto di vista qualitativo era nettamente superiore.A prescindere da tutto mi si consenta una piccola osservazione: all'epoca Lucio Dalla era all'apice del successo,avendo appena pubblicato quell'ottimo disco dal semplice titolo di Lucio Dalla,e De Gregori da poco ritornato sulle scene dopo la contestazione del 76 si apprestava a pubblicare quell'altro fantastico album dal titolo Viva l'Italia.Benchè Dalla sia appena uscito con un nuovo disco,sono ormai anni che non azzecca un brano di spessore e lo stesso De Gregori è da Amore nel pomeriggio del 2001 che non presenta un lavoro che lo riporti all'altezza di Rimmel o Titanic.La domanda quindi che sorge spontanea è se tutto questo sia stato preparato per rilanciare l'immagine,un po' offuscata dei 2 artisti,oppure sia l'inizio di un nuovo percorso insieme.
Sarà vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza.....

11 commenti:

errebi ha detto...

Peccato non poterci essere. Andrei volentieri a sentirli quei due mitici cantautori della canzone italiana.

Anonimo ha detto...

Io non me li perderò. E a quanti mi daranno della nostalgica... pazienza, ma al cuore non si comanda. Mi basterà che facciano La storia, canzone che mai come ora è, a mio avviso, di una attualità spaventosa.
Ciao e grazie :-)

Anonimo ha detto...

Sicuramente 2 grandi firme della musica italiana

Bruno ha detto...

il mio vinile di banana republic è ben custodito.... anche se non amo particolarmente de gregori .....

Lucien ha detto...

Io negli anni sono rimasto un fedelissimo solo di De Gregori e De André, tutti gli altri li ho un po' persi per strada: uno dei primi è stato proprio Dalla.
Non credo molto a questo remake.

ReAnto ha detto...

Andai al concerto 30 anni fa..ma di quelle due ore non mi è rimasto niente..:-(
odio le reunion ;-)

Ernest ha detto...

due grandi che hanno regalato canzoni incredibili, ma credo che si tratti forse della prima ipotesi che hai fatto.

Mr Montag ha detto...

sarà quel che sarà, ma mi sembra comunque un evento di spessore

Leandro Giovannini ha detto...

Temo che sia una trovata per rilanciarli, ormai il meglio lo hanno già dato.
Ed anche il Dalla più bello è storia di quei trent'anni fa. "Lucio Dalla" credo che sia stato uno dei dischi più belli della musica italiana.

DiamondDog ha detto...

Concordo con tutte le tue tesi e anche con i tuoi dubbi.
Speriamo che questa reunion non spazzi via il bel ricordo della prima.....
Poi magari dopo questa faranno anche un dallamorandi2?

Euterpe ha detto...

@ Diamond dog
no ti prego dallamorandi no!