mercoledì 6 gennaio 2010

Tornano i Soundgarden!


Stando a quanto ha scritto sulla sua pagina Twitter Chris Cornell sembra che il ritorno sulle scene dei Soundgarden sia imminente.La dichiarazione : " La pausa di 12 anni è finita " suona abbastanza inequivocabile e riaccende d'entusiasmo orde di fans che erano rimasti agghiacciati dall'ultimo album di Chris prodotto da Timbaland con sonorità vicine all'hip-hop.L'ultimo disco del gruppo risale al 1996 e dopo 2 anni il gruppo si scioglieva con Cornell che prima dell'esperienza solista incideva qualche buon album con gli Audioslave.Il meglio comunque era stato prodotto all'inizio degli anni 90 con gli albums Badmotorfinger e soprattutto Superunknown e con pezzi del calibro di Jesus Christ pose,Blackhole sun e Spoonman,che potete ascoltare nel video ad inizio post.Sembra che una spinta decisiva a questa mossa sia stata la partecipazione di Chris alla reunion dei Temple of the Dog di qualche mese fa durante un concerto dei Pearl Jam e con Jerry Cantrell degli Alice in Chains sul palco.Quindi con Alice in Chains appena riformatisi e freschi del grande successo del nuovo disco e con gli Stone Temple Pilots già in studio a terminare le registrazioni del nuovo lavoro parrebbe che tutte le grandi bands del Seattle-sound siano pronte a far rivivere le emozioni di 15 anni fa;unici assenti giustificati ovviamente i Nirvana una cui reunion senza Kurt Cobain non avrebbe il minimo senso.Per completezza di cronaca sarebbe bello sapere qualcosa anche degli Screaming Trees anche se la popolarità di questi ultimi fu sicuramente inferiore rispetto a quella delle bands appena citate.

17 commenti:

Lucien ha detto...

Tutti gruppi che ho amato.
Il disco che più ho ascoltato in quegli anni è stato "Purple" degli Stone Temple Pilots: non si sono mai più ripetuti a quel livello.
Chris Cornell comunque gran voce e il primo disco con gli Audioslave non è niente male.

Cannibal Kid ha detto...

dei soundgarden adoro soprattutto pretty noose, un pezzo che mi ha devastato!
riguardo alla reunion, considerando i dischi solisti di chris cornell non so se sia una buona notizia..
già la mia felicità quando gli smashing pumpkins si sono riuniti era poi scemata in delusione

-lucien
stone temple pilots idoli!

Anonimo ha detto...

Credo che il movimento grunge dei gruppi da te citati, sia stato l'ultimo di un certo rilievo nel panorama musicale. Cos'è uscito dopo? Perciò io dico Evviva... Anche se i Nirvana resteranno per sempre nella mia pole position anni '90... E non solo perchè Kurt era un bonazzo della madonna ;-)

Euterpe ha detto...

@ Daniela
in effetti il grunge è stato l'ultimo movimento che ha espresso gruppi di spessore mondiale e che hanno segnato un'epoca ed hanno scritto pagine importanti nel libro della storia del rock

Lucien ha detto...

Una comunicazioni di servizio: ultimamente youtube non vi va lento a caricare? A me sta capitando spessissimo negli ultimi giorni.

(Scusa l'off topic Euterpe.)

Anonimo ha detto...

a me va lento tutto, ho i figli con il mulo a pieno regime!

Anonimo ha detto...

dopo il grunge io ricordo solo un gran tam tam elettrico... senza nulla togliere ai fratelli chimici...

Euterpe ha detto...

@ lucien
no nessun problema con il tubo.

Mr Montag ha detto...

A me sembra una buona notizia, soprattutto dopo l'ultima prova solista di Cornell, che giustamente definisci agghiacciante. Io spero significhi che si è pentito di quell'album.
Non vedo l'ora di risentirli.

brazzz ha detto...

ciao sono roberto..ho visto che ti sei unita al mio blog..spero di vedertici spesso..ora gironzolo per il tuo
ciao

DiamondDog ha detto...

mi puzza mi puzza mi puzza........troppe reunion.

Leandro Giovannini ha detto...

se non è solo un espediente per tirar su qualche lira...

Resto In Ascolto ha detto...

ma la domanda è: matt cameron con chi suonerà?

ReAnto ha detto...

...si riuniscono tutti...mah...

dafnefairy ha detto...

in effetti si riuniscono un po' troppi gruppi in questi periodi....Litfiba...Cranberries....adesso anche i Soundgarden....
Mi fà molto piacere,spero però non sia una delusione....

Anonimo ha detto...

E che ve lo chiedete a fa' di tutte 'ste reunion....Ovvio "l'argent fait la guerre, mon dieu !!!!"

Giamp

Stefania248 ha detto...

D'accordo con l'anonimo Giamp, hanno finito il grano!!