mercoledì 22 giugno 2011

Never stop believin'



A volte le cose aspettate per troppo tempo deludono, ma stavolta non è stato così.
Ieri sera nell'arena di Rho-Fiera ho coronato il sogno di vedere uno dietro l'altro 3 dei gruppi preferiti della mia gioventù. Il tutto è iniziato intorno alle 17.30 con i Thin Lizzy che pur privi degli scomparsi Phil Lynott e Gary Moore hanno cominciato a scaldare il pubblico con i loro classici tra cui le immortali The boys are back in town e Whiskey in the jar. A seguire spazio ai mitici Night Ranger che guidati dal cantante e bassista Jack Blades hanno entusiasmato il pubblico con alcuni grandi classici come Rock in America, When you close your eyes e la nuovissima e bellissima Growin'up in california. Unico neo della loro performance è stata la voce del batterista Kelly Keagy non più all'altezza di cantare Sister Christian. E' stata poi la volta dei Foreigner guidati dallo storico leader Mick Jones e ottimamente supportati dal nuovo cantante Kelly Hansen ( ex Hurricane ) che ha deliziato la platea con un' energia ed un carisma al di sopra di ogni aspettativa interpretando magistralmente tutti i classici della band con tanto di corsa in mezzo al pubblico durante l'esecuzione di Urgent.
Alle 21.40 finalmente dopo 29 anni di speranza ho potuto vedere da vicino Jonathan Cain, Neal Schon e Ross Valory, rispettivamente tastiere chitarra e basso storici dei Journey.
Purtroppo non c'era il divino Steve Perry alla voce ma Arnel Pineda è stato assolutamente all'altezza della situazione e poi Separate Ways, Faitfully, Be good to your self e gli altri hits hanno fatto il resto fino a questa infinita Don't stop believin' che è da sempre l'inno della mia esistenza ( ognuno ha quel che si merita nel bene e nel male ). A pochi chilometri di distanza 80.000 persone si entusiasmavano per un modenese quasi 60enne e noi invece raggiungevamo l'estasi musicale con 4 califroniani ed un filippino.Non si possono fare paragoni perchè non ha senso farne ognuno vive la propria dimensione rispondendo alle proprie esigenze.
Non so se gli amici Unwise e Diamond Dog fossero presenti, spiritualmente li ho comunque sentiti vicini e spero che insieme a tutti gli altri lettori di questo blog possano apprezzare il brano inserito ad inizio post.

6 commenti:

unwise ha detto...

presentissimo! anche se, per cause lavorative, mi sono sfuggiti i Lizzy e parte dei Night Ranger...
ti dirò che poche volte ho visto tanto talento e bravura, vocale e strumentale, in così poco tempo! questi sono come i maestri di kung fu, pure se passano gli anni, riescono sempre a stenderti...(al contrario di qualcun altro, che non nomino, che invecchia da pugile, cioè rincoglionisce).
gran piacere personale nel rivedere all'opera il mitico Jeff Pilson con i Foreigner, che mi hanno veramente impressionato per intensità. i Journey poi, sono veramente un'altra categoria. grande personalità di ciascuno dei componenti (stupefacente Castronovo, che oltre ad essere un gran batterista, potrebbe tranquillamente cantare da solista), e una solidità che non vacilla mai...
un plauso inoltre a chi ah pensato di utilizzare lo spazio della fiera per la musica, una volta tanto...parafrasando Jack Blades: you can still rock in italia! :)

DiamondDog ha detto...

Non sono potuto venire, sono uscito dal lavoro alle 21....giornata di merda....comunque sono felice per te (e per unwise)!
Due domande:
1) c'era Scott Gorham nei Thin Lizzy? (se mi dici di sì piango)
2) Jeff Pilson ex-Dokken? (doppio pianto!!!)

unwise ha detto...

c'è un solo Jeff Pilson! :)

Zio Scriba ha detto...

Di tutti questi che hai citato conoscevo solo i Foreigner. Urgent è un pezzo fantastico, presente in moltissime mie compilations!
Ciao!

Leandro Giovannini ha detto...

bella storia. il mio sogno è vedermi i cheap trick.

Euterpe ha detto...

@ unwise
incredibile la corrispondenza dei nostri pensieri!
Sull'album Revelation ( terz'ultimo dei journey ) Castronovo cantava un brano da solista!Io l'ho conosciuto nell'89 quando suonava coi Bad English.
@ diamond dog
mi spiace ma mi sa che ti tocca frignare un pochino ;(
@ zio scriba
urgent è un brano molto sexy!
@ harmonica
condivido il tuo sogno .