domenica 12 giugno 2011

Questa città ci vuole muti


Lecco,i residenti di Pescarenico stanno facendo circolare una petizione per chiudere l'Officina della Musica di via Plava. Inquinamento acustico oltre i limiti consentiti dalla legge e della tolleranza umana, reiterate intemperanze e discussioni tra gli stessi partecipanti agli spettacoli, sala non idonea ad ospitare le centinaia di giovani, norme di sicurezza assenti, somministrazione senza alcun limite di bevande alcoliche, mozziconi di sigarette e bottiglie incivilmente lasciate nei civici adiacenti lo stabile,parcheggi selvaggi,orario di chiusura non rispettato.Queste le motivazioni addotte dai cittadini per ottenere la chiusura del locale.
L'Officina della Musica è un centro di aggregazione giovanile nato in una zona (Lecco e provincia) in cui non esistono molti spazi dove poter sentire musica dal vivo,vedere mostre di artisti emergenti, assistere a performance artistiche e spettacoli teatrali, partecipare a dibattiti. E' uno spazio creato per poter dare voce a chiunque abbia qualcosa da dire nella forma che predilige. E' una delle poche occasioni che i giovani,e i meno giovani, hanno per poter sperimentare. E' il posto che avrei voluto ci fosse quando ero adolescente. E' l'occasione per trascorrere serate interessanti. E' il futuro che vorrei per chi ci sarà dopo di noi.

3 commenti:

unwise ha detto...

ma non si farebbe prima a mettersi in regola secondo legge, e soprattutto a non lasciare rifiuti ed altro in giro? qui a milano hanno appena chiuso uno spazio del genere, ma visto quello che si trovava in strada la mattina, non me la sento di dar torto a chi lo ha fatto chiudere. avere uno spazio è giusto e sacrosanto, ma rovinare quello degli altri, anche se solo un marciapiedi, direi che è sbagliato, oltre che contro la legge. non credo che chi ha protestato voglia fare una crociata contro l'aggregazione giovanile, forse vogliono solo che il vicinato no diventi un immondezzaio:)

Euterpe ha detto...

@unwise:ciao,sono perfettamente daccordo con te!Infatti,la proprietà si sta dando da fare per "aggiustare il tiro".Mi sento però in dovere di dire,frequentando il posto,che non mi è mai capitato di trovare marciapiedi o strada ricoperta dai rifiuti così come non mi è mai capitato di imbattermi in risse o discussioni al di fuori del locale.Ma forse,sono stata solo fortunata....:)

audio service milano ha detto...

A good post! I am impressed with the research you made to make this article awesome. Thanks very much for sharing the information.
audio service milano