giovedì 7 maggio 2009

Aspettando Cannes 9

Lou Ye, CHUN FENG CHEN ZUI DE YE WAN (spring fever)

Trama

Cina 2007, primavera. Mentre la natura si sveglia gradualmente e un'intossicante brezza primaverile soffia piena di vita, mentre guidano assieme verso la costa, amore e desiderio sessuale crescono nel cuore di Jiang Cheng, dell'amico Luo Haitao e di Xiaoxue, una giovane donna molto bella. Tutti e tre diventano preda di una stimolante malattia dei sensi, una pericolosa malattia che fuorvia il cuore.

Ben presto, un'esaltante follia dei sensi s'imposessa di tutti, un male che sottomette i cuori e smarrisce gli spiriti...

Cast:,Quin Hao,,Chen Sicheng,,Wang Ping,,Tan Zhuo, Jiang Jiaqi

Io probabilmente andrò a vederlo. Primo perché mi sembra un film abbastanza torbido. Secondo perché è stato censurato in Cina.

Aspettando di vederlo al cinema, ritengo utile guardarsi Summer Palace( 2007)- la storia di Yu, ragazza provinciale che lascia il suo paesino per scoprire a Pechino la libertà sessuale. Questo film è costato a Lou Ye la censura nel suo paese.

Brillante Mendoza, KINATAY

Trama

Un ragazzo è alla disperata ricerca di denaro per poter convolare a nozze con la sua ragazza. Trova un lavoro che gli garantirebbe un bel pò di soldi, ma presto si rende conto che l'incarico è quello di uccidere e tagliare a pezzi una donna..

CAST: Coco Martin, Mercedes Cabral, John Regala, Julio Diaz, Jhong Hilario, Lauren Novero and Maria Isabel Lopez.

Io non penso proprio di andarlo a vedere al cinema. Se devo dire la verità, ho raccolto troppe poche informazioni per essere abbastanza stimolata….

Aspettando l’uscita nelle sale, si potrebbe vedere Serbis, il film col quale ha concorso a Cannes l’anno scorso.

Gaspar Noe, ENTER THE VOID

Trama

Il ventenne Oscar e la sorella minore Linda arrivano a Tokyo. Oscar vende droga per vivere, mentre la diciottenne Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte Oscar si reca in un locale per concludere un affare, ma gli agenti di polizia lo stanno aspettando per arrestarlo e nella colluttazione che ne segue parte accidentalmente un colpo. Mentre Oscar giace a terra morente viene colto da strane visioni e memorie del passato, tra queste spiccano la morte dei genitori avvenuta in un incidente d'auto quando aveva solo cinque anni e la promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai. La sua anima gli sopravvivere per non abbandonare la sorella e comincia a vagare per la città.

CAST: N.Brown(Oscar) , P.de la Herta (Linda) , C.Roy(Alex) , E. Lind(Linda giovane) , J. Khun(Oscar giovane)

Io non so se andrò a vederlo. L’unica cosa che un po’ mi attira, è che il film si basa in parte sul Tibetan Book if Death, il libro tibetano che contiene una serie di istruzioni per la liberazione dell’anima del morente che vengono comunicate da una persona di fiducia al suo capezzale.

Aspettando di vederlo al cinema, chi vuole può guardarsi Irreversible con la coppia Cassel-Bellucci per farsi un’idea dello stile del regista argentino

Elia Suleiman, THE TIME THAT REMAINS

Trama

Attarverso la storia di Fuad, membro della resistenza palestinese, dalla creazione dello stato d'Israele nel 1948 ai giorni nostri, si traccia la ricerca dell'identità di suo figlio. L'esistenza stessa di questo sconvolgimento politico porta Elia Suleiman, attore nel suo stesso film, a chiedersi: è lui a portare la Palestina con sé o è la Palestina ad estendersi al resto del mondo?

CAST: Elia Suleiman, Saleh,Bakri, Ali Suliman, Amer Hlehel, MenasheNoy, Nati Ravitz, Lotuf neusser, Avi Kleinberger, Zyad Bakri, Ehab,Assal, Alon Leshem, Lior,Shemesh, Daniel Bronfman

Io potrei andare a vederlo al cinema solo se me lo chiederà la mia metà dell’orecchio. Perché sono troppo storicamente ignorante per capirlo ed apprezzarlo, a meno che la sopracitata metà non me lo spieghi….

Aspettando di vederlo al cinema, ho scoperto che Suleiman ha vinto il premio speciale della giuria a Cannes nel 2002 con Intervento Divino.

Nessun commento: