lunedì 4 maggio 2009

Aspettando Cannes 7

Ang Lee, TAKING WOODSTOCK

Trama

Terzo film del regista Ang Lee che esplora le problematiche gay ( Il banchetto di nozze, I segreti di Brokeback Mountain) . Basato sul libro autobiografico di Elliot Tiber, "Taking Woodstock, a True Story of a Riot, a Concert, and a Life”, il personaggio che permise, con una telefonata, l'organizzazione di Woodstock. Siamo nel 1969 e Elliot, un aspirante arredatore d'interni che vive al Greenwich Village, deve rientrare a casa per aiutare i genitori a liberarsi da un'ipoteca che gli sta portando via il loro piccolo motel "The El Monaco". Occupandosi di organizzare eventi per la propria città, Eliott ha a disposizione un piccolo budget per un festival musicale, e quando un paese vicino nega i permessi per Woodstock, Elliot gli offre ospitalità; con una telefonata metterà a disposizione l'albergo come centro base dell'organizzazione di un evento concerto, ospitato nella fattoria di un amico, Max Yasgur, che avrà una risonanza mondiale. Il film è una commedia divertente e piena di significati, un inno alla tolleranza e all'amore. Il protagonista Elliot è un gay che oltre a risolvere il problema dei genitori, ai quali farà finalmente il coming out, risolverà anche se stesso accettandosi ed entrando nel torrente della vita con gioia e sicurezza, aiutato da un'esperienza generazionale che ha cambiato per sempre la cultura di mezzo mondo.

CAST: Jeffrey Dean Morgan, Emile Hirsch, Liev Schreiber, Paul Dano, Katherine Waterston, Eugene Levy, Kelli Garner, Imelda Staunton

.
Io andrò a vederlo sicuramente. Primo perché vado a vedere sempre tutti i film che abbiano a che fare con la musica. Secondo perché vivo nel rimpianto di non essere stata a Woodstock…per motivi anagrafici. Terzo perché il vinile che ascolto sempre più volentieri è il triplo live da Woodstock.Quarto per la colonna sonora. Quinto perché ad agosto cade il 40esimo anniversario del festival. Sesto perché IO CI VOLEVO ESSERE, IO CI DOVEVO ESSERE.

Apettando con impazienza che il film esca nelle sale,uscita prevista negli Usa 14/08/2009, si potrebbero guardare gli altri due film della trilogia gay : 1993 Il banchetto di nozze - 2005 I segreti di Brokeback Mountain. Io cercherò di leggere il libro di Elliot Tiber ,da cui è stato tratto il film, “Taking Woodstock, a True Story of a Riot, a Concert, and a Life” anche se non credo sia uscita l’edizione in italiano e non so se lo troverò…help me! . Mi riascolterò il triplo vinile dal vivo del concerto del ’69. E credo sarebbe bene guardarsi , o riguardarsi, i film Woodstock, tre giorni di pace amore e musica di Michael Wadleigh del 1994 e My generation di Barbara Kopple del 2001.

Nessun commento: