venerdì 11 settembre 2009

Venezia Parte 4

IL GRANDE SOGNO - Michele Placido
Italia, 101'
Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Argentero, Laura Morante, Silvio Orlando

Nel 1968, Nicola è un bel giovane pugliese che fa il poliziotto ma sogna di fare l'attore, e si trova a dover fare l'infiltrato nel mondo studentesco in forte fermento. All'università incontra Laura una ragazza della buona borghesia cattolica, brillante e appassionata studentessa che sogna un mondo senza ingiustizie, e Libero, uno studente operaio, leader del movimento studentesco che sogna la rivoluzione. Tra i tre nascono sentimenti e forti passioni e Laura - sedotta da entrambi - dovrà scegliere chi dei due amare. Anche i fratelli minori di Laura, Giulio e Andrea, sentendosi coinvolti dal clima di contestazione, portano lo scompiglio in famiglia.

CAPITALISM:A LOVE STORY - Michael Moore
Usa, 120'(documentario)

Capitalism: A Love Story riporta Michael Moore ad affrontare il problema che è al centro di tutta la sua opera: l'impatto disastroso che il dominio delle corporation ha sulla vita quotidiana degli americani (e, quindi, anche del resto del mondo). Ma questa volta il colpevole è molto più grande della General Motors e la scena del crimine ben più ampia di Flint, Michigan. Dalla Middle America fino ad arrivare ai corridoi del potere a Washington e all'epicentro finanziario globale di Manhattan, Michael Moore porterà ancora una volta gli spettatori su una strada inesplorata. Con umorismo e indignazione, Capitalism: A Love Story di Michael Moore esplora una domanda tabù: qual è il prezzo che l'America paga per il suo amore verso il capitalismo? Anni fa, quell'amore sembrava assolutamente innocente. Tuttavia, oggi il sogno americano sembra sempre più un incubo, mentre le famiglie ne pagano il prezzo, vedendo andare in fumo i loro posti di lavoro, le case e i risparmi. Moore ci porta nelle abitazioni di persone comuni, le cui vite sono state stravolte, mentre cerca spiegazioni a Washington e altrove. Quello che scopre sono dei sintomi fin troppo familiari di un amore finito male: bugie, maltrattamenti, tradimenti... e 14.000 posti di lavoro persi ogni giorno. Capitalism: A Love Story rappresenta una summa delle precedenti opere di Moore, ma è anche uno sguardo su un futuro nel quale una speranza è possibile. E' il tentativo estremo di Michael Moore di rispondere alla domanda che si è posto in tutta la sua carriera di regista: chi siamo e perché ci comportiamo in questo modo?

TETSUO THE BULLET MAN - Shinya Tsukamoto

Giappone, 80'
Eric Bossick, Akiko Monou, Shinya Tsukamoto

Anthony è un uomo d’affari statunitense che vive a Tokyo senza sapere che la sua vita felice con la moglie Yuriko e Tom, il figlio di tre anni, sta per terminare all’improvviso. Un giorno, di punto in bianco, Tom viene ucciso da un uomo misterioso. La disperazione spinge Anthony a cercare di scoprire il motivo. Alla fine l’uomo scopre che suo padre aveva lavorato come anatomista per le forze armate USA e aveva partecipato a un esperimento segreto. Gradualmente Anthony inizia a far luce sulla verità nascosta in profondità nel passato della sua famiglia e nel suo stesso corpo. Il padre ha insegnato ad Anthony a non farsi vincere dalla rabbia, ma quando per la prima volta si lascia andare all’ira il suo corpo prende a emanare vapore e olio e i suoi muscoli si trasformano in letali armi metalliche...

36 VUES DU PIC SAINT LOUP (QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA)- Jaques Rivette
Francia, 84'
Jane Birkin, Sergio Castellitto, André Marcon, Jacques Bonnaffé

Alla vigilia della tournée estiva, il proprietario di un piccolo circo muore improvvisamente e brutalmente. Per cercare di salvare la stagione, la troupe decide di fare appello alla figlia maggiore del fondatore, Kate. Nonostante quest'ultima abbia abbandonato il circo da una quindicina di anni, sorprendendo tutti, decide di accettare. Il caso mette sulla sua strada un italiano di nome Vittorio. Affascinato dalla personalità di Kate e con una passione per il mondo del circo, Vittorio decide di fare un pezzo di strada insieme a loro. Poco a poco Vittorio s'integra nella vita del circo e della troupe cercando al tempo stesso di scoprire il segreto di Kate: perché ha lasciato il circo nel passato e perché ora ha deciso di tornare?

SURVIVAL OF THE DEAD - George Romero
Usa, 90'
Alan Van Sprang, Kenneth Walsh, Devon Bostick, Kathleen Munroe

In una piccola isola al largo delle coste del Nord America i morti risorgono per aggredire i vivi. Gli abitanti dell'isola non riescono a uccidere i loro cari defunti, nonostante questi minaccino la loro incolumità. Solo uno di loro si ribella per uccidere gli zombie, ma viene bandito dall'isola. Sulla terraferma l'uomo si unisce a una piccola banda di sopravvissuti in cerca di un luogo sicuro dove vivere in pace. Il gruppo si impossessa di un traghetto infestato di zombi e fa ritorno all'isola dove scopre che i locali hanno rinchiuso gli zombi dentro le loro case...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stasera vado a vedere il Grande Sogno!

dafnefairy

matteo ha detto...

Chi ha vinto cosa?