martedì 22 settembre 2009

Do You Remember ? ( part 5 )



Primavera 1986 Bob Seger,uno dei più importanti cantautori americani degli anni 70/80,esce con l'album Like a Rock da cui viene estratto questo primo singolo.In maniera abbastanza inattesa piovono critiche da tutte le parti perchè il brano assomiglia troppo alla sua più recente produzione e soprattutto perchè viene tacciato di essersi acodato all'onda springsteeniana di Born in the U.S.A.
A mio giudizio il tutto fu davvero fuori luogo dato che il brano mi sembrava buono e soprattutto supportato da un buon testo che venne a sua volta biasimato per essere troppo esplicito.Certo i tempi di Against the Wind erano lontani ma accusare Bob di copiare Bruce mi sembrava eccessivo,semmai si poteva riconoscere una fonte di ispirazione comune nei Creedence di Fogerty.
Attendo le opinioni dei miei competenti ospiti.

8 commenti:

DiamondDog ha detto...

Alcune considerazioni sparse.
1) il brano non lo conosco e adesso non posso ascoltarlo, ma il caso mi titilla, rimando il giudizio di plagio.
2) Bob Seger è uno di quegli artisti megafamosi in USA che in Italia non ha mai cagato nessuno e non si capisce perchè.
3) A me piace moltissimo il periodo Night Moves, Against the wind ecc. Ho consumato i solchi del doppio live Nine tonight. Un bellissimo disco che ogni amante di blkue collar rock dovrebbe tenere a disposizione.

Lauretta ha detto...

Magari è solo un'impressione mia...ma a me sembra tanto simile a Born To Run di Springsteen...soprattutto l'attacco...

Euterpe ha detto...

@ Diamond Dog
Against the wind è uno dei quei dischi con cui sono cresciuto,l'avrei comprato anche solo x la copertina.
@ Lauretta
ci faccio caso dopo 23 anni che in efetti l'attacco...

Leandro Giovannini ha detto...

Grande Bob Seger, anche io sono cresciuto con Against The Wind e Night Moves e grande tutto il movimento cosidetto blue collar rock, un altro musicista similare che in Italia conosciamo in tre è James McMurtry, come pure Michael Ubaldini, anzi sapete che vi dico, mi sa che a questi gli dedicherò quanto prima un post sul mio blog.
D'accordo con Lauretta, l'attacco assomiglia proprio a Born to Run..

Euterpe ha detto...

@Harmonica
grazie per i 2 artisti che hai citato e che non conosco,cercherò di rimediare alla mancanza al più presto.Attendo con impazienza il post sul tuo blog

DiamondDog ha detto...

Non male il pezzo, però l'ombra di Born To Run è moooolto evidente.
A proposito di Blue Collar Rock, non è propriamente un esponente o perlomeno non solo ma chi apprezza Steve Earle, un musicista che io ho scoperto troppo tardi?

Leandro Giovannini ha detto...

@ Diamond Dog
gran bel musicista, lo ascolto dai tempi di "exit-o", che ha pagato sulla sua pelle le scelte da autentico outlaw qual'è.

Maurizio Pratelli ha detto...

adoro bob seger, quel bob seger!