giovedì 3 settembre 2009

Do You Remember ? ( Part 4 )



Nell'ottobre 1978 la varicella mi costrinse a casa per un po' di giorni.Nelle radio locali impazzava il singolo di questo cantante scozzese.Appena ristabilitomi impiegai parte della mancetta settimanale per l'acquisto del 45 giri di questa canzone anche se ciò comportava il rinunciare a qualche pacchetto di Big Bubble in più.La prima volta che sono andato a Londra a chi mi chiedeva perchè andavamo a vedere Baker Street risposi che Gerry Rafferty le aveva dedicato un grande brano.
A tuttoggi l'assolo di chitarra finale che anticipa quello di sax mi procura intense emozioni.

11 commenti:

DiamondDog ha detto...

ce l'ho anch'io quel 45 giri anche se continuo tuttora a chiedermi chi fosse Gerry Rafferty....
Comunque secondo me il pezzo ha in qualche modo ispirato Al Stewart per The year of the cat.

DiamondDog ha detto...

...cioè, non il pezzo in sè, ma la struttura sax-chitarra solista...

giardigno65 ha detto...

grande assolo, anche se l'abbinamento sax-chitarra è un po' ruffiano (da springsteen agli spandau)

Euterpe ha detto...

in effetti al stewart e gerry rafferty sono della stessa epoca però year of the cat è uscita l'anno prima.in quell'anno la hit di stewart era Time passages. Cmq Maggiore lei ha davvero un grande orecchio

silvano ha detto...

Grande canzone della (mia) prima adolescenza, quando alle radio private ci lavoravano i tuoi amici e magari ti chiedevano di prestare loro un disco...Altre mie canzoni di quegli anni, come già detto dal Diamond e da te, The Year of the Cat e Time Passages. Nel mio immaginario ho sempre sovrapposto Al Stewat e Gerry Rafferty.
ciao, silvano.

DiamondDog ha detto...

Azz....allora è Rafferty che ha "nasato" Stewart.....in effetti così suona più credibile.
Resta comunque un ottimo pezzo.

DiamondDog ha detto...

Piuttosto Euterpe, come fa a sapere che mi chiamano anche Maggiore? Forse che anche lei frequenta certi postriboli musicali dove bazzico anch'io?

Maurizio Pratelli ha detto...

che tempi, quanti ricordi...

Euterpe ha detto...

Ground Control to Major Tom....se non ricordo ho letto sul tuo blog,che per altro apprezzo moltissimo,che ti firmavi Major Tom alias Diamond Dog o qualcosa di simile .Essendo anch'io molto bowieano non è stato difficile fare 1 + 1.Se però ti fa fastidio l'appellativo lo eviterò.Devo poi rivolgerti un quesito riguardante bowie e gli Oasis.

Euterpe ha detto...

X Maurizio:
in effetti c'erano altri brani dell'epoca che mi stimolavano ma per oggi mi è uscito questo.

DiamondDog ha detto...

No, macchè fastidio.
E' che io vengo da Mediatrek (il blog di Assante su Repubblica) e anni fa mi nickavo mT o majortom. per tutti là sono ancora il maggiore per cui ho pensato che magari ci bazzicassi anche tu. Chiamami pure come ti torna meglio....attendo quesito bowie-oasis.