domenica 6 settembre 2009

Venezia Parte 2

LA DOPPIA ORA - Giuseppe Capotondi
Italia, 95'
Ksenia Rappoport, Filippo Timi, Giorgio Colangeli

Sonia viene da Lubiana e fa la cameriera in un hotel. Guido è un ex poliziotto e lavora come custode in una villa fuori città. Si incontrano per caso in uno speed date. Lui è un cliente fisso. Per lei è la prima volta. Poche parole, un’istintiva attrazione. In pochi giorni imparano a conoscersi, ad aprirsi, a svelare le proprie ferite. Sono sul punto di innamorarsi… quando Guido muore.Improvvisamente, durante una rapina nella villa che dovrebbe custodire. Sonia si ritrova da sola a elaborare un lutto di cui non riesce a trovare il senso. E di cui alcuni addirittura la ritengono responsabile. Mentre il passato di Sonia ritorna, con tutti i suoi nodi non risolti, la realtà che la circonda comincia a collassare, fino a crollarle addosso. Tutto inizia a cambiare, ogni certezza si sgretola e nessuno è più lo stesso. Nemmeno Sonia. Chi è veramente? E soprattutto, è davvero Guido quello che lei continua a vedere, al di là di ogni plausibile logica, o è solo la sua mente che vacilla? E cosa farà quando le verrà offerta una seconda occasione?Le risposte arrivano solo alla fine, in un continuo capovolgimento di eventi.

YI NGOI (ACCIDENT) - Pou-Soi-Cheang
Cina-Hong Kong, 89'
Louis Koo, Richie Jen, Michelle Ye

The Brain è un killer professionista che uccide le sue vittime architettando incidenti che sembrino casuali. Da quando è morta la moglie tuttavia inizia ad avere dubbi e sospetti, che si realizzano quando uno dei suoi incidenti finisce male, causando anche la morte di un collega: forse qualcuno sta usando la sua stessa tecnica contro di lui. The Brain forse ha capito di chi si tratta: è Fong, un agente assicurativo presente sulla scena dell’incidente andato male e che finisce per contattarlo. Ora deve eliminarlo…

WHITE MATERIAL - Claire Denis
Francia, 100'
Isabelle Huppert, Nicolas Duvauchelle, Isaach De Bankolé

In una provincia agricola del Camerun, durante un periodo di gravi disordini e ribellioni, Maria - una coraggiosa donna bianca - rifiuta di rinunciare alla raccolta del caffè nella sua piantagione. André, il suo ex-marito, teme però la sua cocciutaggine, e a sua insaputa decide di organizzare la fuga della famiglia, rimpatriando tutti in Francia. Lui del resto non crede più al valore quasi simbolico che hanno per Maria il caffè e il lavoro nella piantagione. Si è per di più risposato con una giovane donna africana dalla quale ha avuto un figlio ed è pronto a tutto pur di metterli in salvo. Saranno proprio il suo esser disposto a tutto e alcuni passi compiuti alla leggera a far sì che la situazione precipiti ulteriormente.

MR. NOBODY - Jaco Van Dormael
Francia,
Jared Leto, Diane Kruger, Sarah Polley

Nemo Nobody conduce con sua moglie Elisa e i loro tre figli una vita assolutamente normale fin quando un giorno si sveglia all'improvviso nell'anno 2092: ha 120 anni ed è l'uomo più vecchio del mondo. Non solo: è anche l'ultimo mortale perché nel frattempo l'umanità è riuscita a sconfiggere la morte. Tuttavia questo non sembra preoccuparlo molto. La sola cosa che gli interessa è il suo passato e si domanda se nella vita ha fatto davvero le scelte giuste: se ha sposato la donna giusta, cresciuto i figli che avrebbe voluto crescere... se insomma la sua vita è stata come avrebbe dovuto essere. Rispondere a questa domanda diventa così il suo solo scopo.

EL MOSAFER (THE TRAVELLER) - Ahmed Maher
Egitto, 125'
Omar Sharif, Cyrine AbdelNour, Khaled El Nabawy

Tre giorni nella vita di un uomo, tre giorni cruciali della sua lunga esistenza durante i quali forgia, attraverso un’intensa esperienza umana, che è al contempo ricerca e fuga da se stesso, la sua sensibilità e il suo carattere. Primo giorno. Autunno 1948, Port Said. Hassan è al suo primo giorno di lavoro ma l’arrivo di un telegramma lo spinge a valicare l’Atlantico a bordo di una nave dove conosce la bellissima Nura. Tra i due è amore a prima vista che si consumerà nell’arco della stessa giornata anche per l’arrivo dell’uomo a cui Nura è già promessa sposa. Secondo giorno. Autunno 1973, Alessandria d’Egitto. Hassan si trova in città per incontrare Nadia, figlia di Nura, al capezzale del fratello gemello di lei. Terzo giorno. Autunno 2001, Il Cairo. Hassan è in città per incontrare Alì, il figlio di Nadia.

LIFE DURING WARTIME - Todd Solondz
Usa, 92'
Ciarán Hinds, Emma Hinz, Charlotte Rampling

Gli amici, la famiglia e gli amanti combattono per trovare l'amore, il perdono e il senso della vita in un mondo piegato dalla guerra. C’è Joy, che scopre che suo marito Allen non è proprio guarito dal particolare 'male' che lo affligge e se ne va, cercando consolazione e consiglio dala propria madre e dalle sorelle; il suo pretendente di un tempo, Andy, ora defunto, ma che non ha mai abbandonato il suo tentativo di conquistare il cuore di Joy; sua sorella Trish, che incontra Harvey, un divorziato solitario, all’apice del pensionamento, e spera che un nuovo uomo in casa possa portare stabilità alla sua fragile famiglia; sua sorella Helen, che si sente immolata sia alla famiglia sia al suo successo a Hollywood; sua madre, Mona, che non riesce a liberarsi dal rancore che prova nei confronti degli uomini; il figlio di Harvey, Mark, che lotta contro l’isolamento sociale e contro un profondo pessimismo; Bill, l’ex marito di Trish, appena rilasciato dal carcere, che tenta strenuamente di ristabilire il contatto con il figlio Billy; e Jacqueline, la donna bisognosa che rinuncia alla prudenza nella sua disperata ricerca dell’amore.

2 commenti:

Lucien ha detto...

Di Solondz, (regista scomodo) ho già visto Happiness: terribile, ma molto bello. Pare che in un qualche modo questo ne sia il seguito.
Mi ispira La doppia ora.

Euterpe ha detto...

Di Solondz ti consiglio assolutamente Welcome to the Doll House del 96.Secondo me è meglio di Happiness.Fammi sapere se lo vedi