sabato 26 settembre 2009

TWO LOVERS

C'è solo una grande avventura: quella all'interno di noi stessi (Henry Miller)



Perchè vogliamo sempre quello che non possiamo avere?
Leonard,dopo aver tentato il suicidio per la fine dolorosa della sua storia d'amore,torna a casa dai genitori.Lavora con loro nella lavanderia di famiglia. Dopo quattro mesi di antidepressivi e tentati suicidi la soluzione ai suoi tormenti si presenta in duplice copia:da una parte c'è Sandra,la figlia dei futuri acquirenti della lavanderia dei suoi genitori, dall'altra Michelle la nuova vicina di casa.
Sandra sceglie Leonard,Leonard sceglie Michelle,Michelle sceglie Ronald, il suo capo sposato. Leonard sta con Sandra,ma vorrebbe stare con Michelle.Michelle sta con Ronald,ma lui non riesce a lasciare la moglie.
Cosa scegliere tra ragione(Sandra)e sentimento(Michelle)?
Leonard tiene il piede in due scarpe per gran parte del film,ma quando la scelta diventa inevitabile,la decisione cade su Michelle.Lei,dopo aver lasciato Ronald,cede alla vanità umana di sentirsi amata salvo poi ritornare tra le braccia di chi ha addirittura lasciato moglie e figlio per lei.
Dobbiamo accettare il nostro destino?
Deluso,Leonard getta in mare l'anello comprato per Michelle e col viso rigato dalle lacrime guarda quell'acqua nella quale ha cercato la fine delle sue sofferenze.Quell'acqua che ora gli riporta a riva i guanti regalatigli da Sandra e l'anello comprato per Michelle. Leonard accetta il suo destino. Torna da Sandra e le mette l'anello al dito. Piange. A lei dice perchè è felice. Ma noi sappiamo che le lacrime sono dovute alla rabbia della rassegnazione al proprio destino e ad un'esistenza basata sulla menzogna e l' ipocrisia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso proprio che andrò a vederlo,la tua recensione mi ha ispirato.
Grazie

Leandro Giovannini ha detto...

Cribbio, amore e disperazione, mi intriga...

Spino ha detto...

mi è arrivato il dvd venerdì, non vedo l'ora di vederlo.

Weltall ha detto...

Gran film davvero (James Gray continua a sorprendermi) e sono d'accordo con la tua analisi sul finale del film, carico di rabbia e rassegnazione: di fronte all' impossibilità di ottenere l'amore di Michelle, Leonard opta per "uccidere" i suoi sentimenti piuttosto che se stesso.

josevimo ha detto...

Generalmente aceptar nuestro destino es muy aburrido y la moza de la peli se merece el riesgo,¿no?.
Un saludo