sabato 17 marzo 2012

Viva l'Irlanda


Oggi è il 17 Marzo giorno di san Patrizio e festa nazionale in Irlanda.Questa sera celebrerò la ricorrenza brindando con birra dell'isola verde. Volevo però estendere la celebrazione anche a voi cari amici e quindi vi chiedo di segnalarmi quali sono i musicisti ( cantanti o gruppi ) irlandesi che ritenete più significativi per i vostri gusti.
Per quanto mi riguarda è banale e scontato ma non posso evitare di segnalare gli U2 come mio gruppo leader di quella terra. Nonostante ciò mi preme sottolineare anche il grande affetto che mi lega ai Cranberries ed a Bob Geldof. Qua sotto però troverete un video di un gruppo di nicchia degli anni 80 : gli In Tua Nua, che avendo un nome gaelico mi sembrano più adatti alla giornata.


Da inguaribile fan di Lennon non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di aprire il post con un brano che John dedicò alla questione irlandese parecchi anni prima di Sunday bloody Sunday.

9 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Brindiamo all'Irlanda in quanto verde, birresca, musicale, poetica, e amante degli Scrittori (che da loro non pagano le tasse!) :)
Un po' meno in quanto ipercattolica a livello di polonia e vatikaliA...

Pollice alto per In Tua Nua.

Ciao!!

Absinto ha detto...

Beh ma chiaramente i "The Dubliners"!

Blackswan ha detto...

Gli In Tua Nua,che cazzo di riminiscenza ! :)
Io penso ai The Pogues ( non tutti irlandesi, a dir la verità ), ai Waterboys ( pure ) e al signor Van Morrison.
Ma il più grande di tutti,quello per cui accendo ceri e produco giaculatorie in serie è il chitarrista che forse amo di più: Rory Gallagher.

unwise ha detto...

senza dubbio alcuno i grandissimi, e altrettanto sfortunati, Thin Lizzy!
Phil lives! :)

DiamondDog ha detto...

Sono con blackswan per Rory Gallagher ma il mio gruppo irish di sempre sono i Thin Lizzy. Irripetibili.

Ernest ha detto...

io voto assolutamente Bob!

Nella Crosiglia ha detto...

Brindo volentieri con te , mia cara... I musicisti che mi hai proposto hanno un alto tasso di gradimento nei miei gusti....Cin Cin...

Euterpe ha detto...

@ unwise e diamond
vedo che i Thin vanno alla grande
@ nella
mi fa piacere, come peraltro avevo già riscontrato, che ci sia comunanza di gusti.
Volevo però rivelarti che sono un maschietto, un po' stagionato, però maschietto.C'è un'altra persona che scrive su questo blog che è una femminuccia, ma chi ha commentato sul tuo blog sono io.
Mica mi da fastidio essere preso per una donna anzi lo considero un complimento però il dato di fatto rimane. ;)

Slowhand78 ha detto...

Sono cresciuto con gli U2, ma istintivamente dal punto di vista musicale all'Irlanda accosto sempre Rory Gallagher, uno dei miei chitarristi preferiti.. il suo "Irish Tour" è uno dei migliori live di sempre, secondo me.