venerdì 9 marzo 2012

Nella tazza del cesso del tempo


Al contrario delle precedenti edizioni, quest'anno non ho avuto tempo e voglia di seguire il Festival di Sanremo e quindi sto scoprendo col tempo le chicche che mi ero perso.
Fra le tante una delle più significative mi pare il caso di tale Erica Mou che si presentava nelle Nuove Proposte con il brano Nella vasca da bagno del tempo ed ha vinto il Premio della Critica per la sua categoria. Appena ho avuto modo di ascoltare il brano in questione mi sono chiesto come sia possibile non accorgersi della similitudine con Zombie dei Cranberries di 18 anni fa. e difatti cercando su Youtube ho trovato qualcun'altro che se n'era accorto come ben evidenziato nel video ad inizio post. Certo che se dobbiamo puntare il futuro della nostra musica su chi esordisce copiando roba di 20 anni fa siamo conciati male. Considerando quindi la situazione complessiva mi chiedevo se non fosse meglio traslocare il tutto dalla vasca da bagno alla tazza del cesso che mi sembra una dimora più consona per questo tipo di prodotti.

11 commenti:

LeNny ha detto...

Come non darti torto... :)

Ernest ha detto...

subito non me ne ero accorto.... però

Leandro Giovannini ha detto...

Se questa è la nuova promessa italiana, stiamo freschi. da come me ne avevano parlato mi aspettavo qualcosa di meglio. Del festival ho apprezzato la Zilli e pure Arisa, pensa te...

Blackswan ha detto...

ahahahah...ma sono identiche ! Un plagione da paura.Da una che porta quel cognome non me lo sarei aspettato :)

DiamondDog ha detto...

magari era per omaggiare gli ospiti (che se non sbaglio l'hanno anche cantata in originale!!!!). Ad ogni modo i Jalisse a suo tempo avevano insegnato che si può prendere per il bavero la giuria ma non il tam tam della rete.

Euterpe ha detto...

@ diamond dog
a proposito di jalisse e Roxette, ti sei mai chiesto perchè il duo svedese non fece mai causa?

Anonimo ha detto...

saluti biancocelesti
http://mondobiancoceleste.blogspot.com

lozirion ha detto...

Ma dai! Questa me l'ero persa! Oltre al danno la beffa, visto che tra Zombie e questa c'è una differenza a dir poco abissale.... Concordo, spostiamo tutto sulla tazza! ^_^

DiamondDog ha detto...

mah....forse perchè i Jalisse a parte la vittoria finale non vendettero quasi niente? Oppure perchè magari anche i Roxette non avevano la "fedina" pulita (The Look assomigliava a centomila altre canzoni....)?

Euterpe ha detto...

Direi che entrambe le 2 supposizioni hanno un fondo di verità, soprattutto la seconda.Chiedere ad Anne e Nancy Wilson per eventuale conferma.Cmq la canzone plagiata dei Roxette era Listen to you heart.Se non ha i nulla da fare prova a sentire What about love delle Heart oppure Alone ( che peraltro è degli HIgh 10 ).

Nella Crosiglia ha detto...

Ho sentito a sprazzi Sanremo e per niente i giovani, ma ascoltando le due canzoni a confronto,viene voglia veramente di sprofondare... E se poi nel cesso servissero a qualcosa?