martedì 6 marzo 2012

La musica in Curva


Come tutti sanno il calcio e la musica sono le mie 2 passioni principali e quindi perchè non trovare un argomento per farle, anche se per poco, convivere. La storia dei cori da stadio ha alcuni decenni di vita e molte sono le canzoni del repertorio Pop-Rock le cui melodie sono state prese in affitto dai vari gruppi ultras per adattarle a testi di incitamento per la propria squadra o di scherno per gli avversari. Il menù è piuttosto ricco iniziando con le classiche We will rock you e Yellow Submarine per passare a Kiss him good-bye ( na na na he he ). Inevitabilmente anche la musica italiana ha offerto spunti, come si potrebbe infatti dimenticare Amico è oppure Vamos a la Playa o addirittura Montagne verdi. Neppure la musica popolare l'ha passata liscia e quindi vai di Guantanamera, Bella Ciao e via dicendo per arrivare sino a Laudato sii o mi signore e When The Saints go marchin' in. Non si può non citare neanche il repertorio classico che paga dazio con la marcia trionfale dell'Aida e la Marsigliese. Le mie 2 preferite sono comunque Pop goes the world dei Men without hats che trovate ad inizio post e Yo te quiero dar degli argentini La mosca tsè tsè che è diventata l'inno di molte squadre di lingua castigliana. Oltre all'infausta colonna sonora del mondiale 2006 ve ne vengono in mente altre? Resto in attesa di suggerimenti.

13 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Pensa che la prima mi giunge nuova! Di loro conoscevo solo la mitica Safety Dance... :D

Un saluto e un abbraccio.

lozirion ha detto...

Ah, le care vecchie canzoni da curva.... Non so se sia stata ripresa altre volte, ma i tifosi dell'Atalanta hanno preso "Romagna mia" e l'hanno trasformata in "Atalanta mia", bellissima.... ^_^

Leandro Giovannini ha detto...

Qui a Firenze, negli anni d'oro, intonavamo "Sarà perché ti amo" e riferita ad Oliveira, mitico esterno del periodo Batistutiano anche "Maledetta Primavera", la canzone era riadattata: "Se per segnare ti ci vuole un'ora, che fretta c'era, scarta tutti Oliveira, che fretta c'era, scarta tutti e facci un goool". Ma anche sulle note di "Bandiera Gialla": "Finché vivrò sosterrò la Fiorentina, sosterrò la Fiorentina.." Adesso in curva volano gli insulti...

Absinto ha detto...

Non mi venivano in mente alcune canzoni di cori, cercando in internet ho trovato questo http://fcinter1908.altervista.org/cori.htm ci sono tutte le canzoni da cui prendono il ritmo!

Nella Crosiglia ha detto...

Non sono proprio digiuna di calcio, ma non mi viene in mente nessuna canzone specifica neanche per la mia squadra povero Grifone spellato! L'unica che posso ricordarmi è " Notti magiche" di un lontano mondiale, cantata da Nannini- Bennato e durante i mondiali messicani" Messico e nuvole" cantata da Jannacci... Felice per la tua iscrizione! Un abbraccio!

Euterpe ha detto...

@ zio scriba
mi stupisci zietto il ritornello è uno dei più usati da per lo meno 15 anni
@ Harmonica
sarà perchè ti amo si cantava anche a Milano per Adriano
@lozirion
romagna mia la cantavano anche gli ultras del lecco quando veniva il Cesena però non era di benvenuto.
@ absinto
mi deludi , da uno sefegatato come te mi attendevo profonde emozioni
@ nella
del Genoa mi ricordo Volare di Modugno con nel ritornello Grifone al posto di Volare

Absinto ha detto...

Eh purtroppo allo stato non ci vado molto spesso :( e in curva ancora più raramente :((

LeNny ha detto...

Scusami tanto per l'OT ma l'immagine in testa al tuo Blog è stupenda. Illuminami. Tnx. :D

Ciao.

Zio Scriba ha detto...

no, non dicevo che mi è nuovo il motivo: mi sono nuovi titolo della canzone e video, e il fatto che fosse dei Men Without Hats... :)

Blackswan ha detto...

io mi ricordo di un Dario Baldan Bembo urlato sulle note di Amico è.certo che si cantano delle ciofeche,zio bò! :)

Euterpe ha detto...

@ absinto
bisogna rimediare, l'anno prossimo andiamo a vedere una partita allo stadio...quest'anno è meglio di no
@ lenny
costa occidentale dell?irlanda
@ zio scriba
ah mi sembrava strano che non l'avessi mai sentita!
@ blackswan
allo stadio tutto va bene...quando vinci!

DiamondDog ha detto...

grande post, purtroppo non frequento stadi da anni anche se resto tifoso sfegatato.....

Euterpe ha detto...

@ diamond dog
mi ricordo che sei milanista ma se non sbaglio ti piace parecchio anche il basket, negli states sei dei Celtics ma qui non mi ricordo.