venerdì 24 aprile 2009

Slow Down Festival

Stamane sul sito di un noto quotidiano inglese ho letto la notizia riguardante un curioso festival organizzato per i prossimi giorni a Londra (24/4 - 3/5).
This month a ten-day festival, Slow Down London , will offer residents a rare opportunity: the chance to relax and take stock. From strolling across the Thames to meditation classes to workshops on timekeeping, the campaign aims to show people how to “live life in real time”
In sostanza, una serie di iniziative che spaziano dalle “camminate lente”in giro per la città a laboratori che dovrebbero far riscoprire il piacere di scrivere lettere a mano, a seminari che dovrebbero insegnarci come organizzare meglio le nostre giornate lavorative per poterci godere al meglio la vita.
Slow Down London gives city time to relax - Times Online
L’articolo prosegue poi spiegando come il concetto di “slow living”,”la dolce vita”, sia nato in Italia alla fine degli anni Novanta. E qui compare il local hero Luca di Gesu, panettiere di Altamura, che, valorizzando i prodotti tipici con la sua piccola focacceria pugliese (slow food), è riuscito a mettere in crisi un grande MC Donald’s (fast food) aperto in città. La storia vera dell'intrapprendente panettiere pugliese,simbolo italiano del "live life in real time", è stata tramutata in un film che è uscito nelle sale il 17 Aprile.



In a sense Italy has never lost the art of la dolce vita: that is why millions of tourists go there every year, to discover (or rediscover) the leisurely lunch and the contemplation of beauty.

Nessun commento: