mercoledì 29 aprile 2009

Aspettando Cannes 1

Qualcuno mi ha detto che non posso farlo. Che non posso parlare di un film che non è ancora uscito nelle sale e che non ho ancora visto. Non sono d’accordo…quando decido di andare a vedere un film al cinema,come faccio? Cerco informazioni su internet, leggo le rubriche cinematografiche di diversi giornali, cerco info riguardanti il regista del film e do un’occhiata alla sua filmografia, guardo il trailer, se è tratto da un libro mi leggo il libro. Non voglio dare un giudizio su una cosa che non conosco, ma posso provare a raccogliere informazioni e commenti che mi permettano di decidere se varrà la pena andare a vederlo al cinema! Guardando l’elenco dei film che hanno vinto la Palma d’Oro a Cannes negli ultimi anni, mi sono accorta che sono quasi tutti film che sono andata a vedere al cinema e che mi sono piaciuti. Quindi ho deciso , nei prossimi giorni, di presentare tutti i film in concorso…se ci riesco…e vediamo se qualcuno riesce ad indovinare chi vince quest’anno…

1) Pedro Almodovar, LOS ABRAZOS ROTOS

Trama

Un uomo scrive, vive e ama nell'oscurità. 14 anni prima è stato vittima di un terribile incidente di macchina sull'isola di Lanzarote che non solo gli ha portato via la vista ma anche Lena, la donna della sua vita. Quest'uomo ha due nomi: Harry Caine, pseudonimo con il quale firma le sue opere letterarie, i suoi racconti e le sue sceneggiature, e Matteo Blanco, il suo vero nome, con il quale vive e firma la regia dei suoi film. Dopo l'incidente, Matteo Blanco si trasforma definitivamente nel suo pseudonimo Harry Caine. Visto che non può più dirigere i suoi film, preferisce sopravvivere con l'idea che Matteo Blanco è morto con la sua amata Lena in quell'incidente. Ormai Harry caine vive grazie alle sceneggiature che scrive con l'aiuto della sua fedele direttrice di produzione, Judit García, e del figlio di quest'ultima, Diego.Da quando è diventato cieco Harry ha sviluppato tutti gli altri sensi, non ultimo quello dell'ironia, e si è imposto un'amnesia volontaria che gli permette di continuare a godere della vita. Ha cancellato dalla sua biografia tutto quello che gli è accaduta 14 anni prima. Non ne parla più, e il resto del mondo ha dimenticato in fretta Matteo Blanco e lui è l'ultimo a volerlo resuscitare. Ma una notte Diego ha un incidente e Harry decide di occuparsi di lui. Durante le lunghe notti di veglia , comincia a raccontargli la sua storia per distrarlo, così come un padre racconterebbe una favola al figlio per farlo addormentare... Una storia emozionante e terribile la cui immagine più rappresentativa è la foto di due amanti abbracciati rotta in mille pezzi. Film basato su temi da sempre cari a Pedro Almodóvar: il destino, il senso di colpa, il rapporto tra genitori e figli, le tempeste amorose

CAST: Penélope Cruz, Lola Dueñas, Lola Dueñas, Lola Dueñas, Lluís Homar, Rossy de Palma, Blanca Portillo, Alejo Sauras

Io andrò a vederlo sicuramente. Primo perchè mi piace Almodovar come regista e mi fido di lui. Secondo perchè c'è Penelope Cruz che è una delle mie attrici preferite. Terzo perchè il film è girato in parte a Lanzarote, isola delle Canarie dove sono stata due anni fa. Quarto perchè me gusta qualsiasi cosa abbia a che fare con la Spagna...

Aspettando di vedere Los Abrazos Rotos, che dovrebbe uscire in Italia il prossimo autunno, mi permetto di segnalare i film di Almodovar che ho visto e che mi sono piaciuti. Se qualcuno fa un salto in Spagna e riesce ad andare al cinema…aspetto la recensione del film che al momento non sta riscuotendo grande successo in patria dove è uscito da circa un mese…
1988 - Donne sull'orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios)
1991 - Tacchi a spillo (Tacones lejanos) per i fan di Miguel Bosè
1997 - Carne Tremula (Carne trémula)
1999 - Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre)
2001 - Parla con lei (Hable con ella)
2004 - La mala educacion
2006 - Volver

Nessun commento: