sabato 27 ottobre 2012
L'isola di Alice
Verso la fine degli anni 70 grazie soprattutto al brano Un'isola, che potete ascoltare ad inizio post, comincia a farsi notare la cantautrice romagnola Carla Bissi che sceglie il nome d'arte di Alice Visconti.
In poco tempo si accorgono di lei Franco Battiato e Giusto Pio che confezionano una serie di brani che la porteranno ad essere, seppur per non molto tempo, una stella di prima grandezza nel panorama musicale italiano.
Quasi tutti se la ricordano per Per Elisa ,con cui vinse Sanremo nell'81, ma i miei brani preferiti restano senza dubbio Una notte speciale, Messaggio e la sua interpretazione di Prospettiva Nevskij.
Sempre insieme a Battiato ha rappresentato l'Italia all'Eurofestival con I treni di Tozeur.
Una grande interprete ed una donna molto affascinante che, al contrario di altre colleghe, non ha voluto approfittare della sua notevole avvenenza puntando più sulla qualità del prodotto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Alice non era avvenente. Alice era strepitosamente elegante quasi eterea. Ogni suo minimo movimento che ( ai suoi detrattori...o detrattrici) sembrava calcolato, le veniva da questa sua innata e inviadibile eleganza.
Per non parlare della voce. A mio avviso, troppo moderna per l'epoca e gli ambiti (malgrado Battiato e Giusto Pio) in cui si muoveva.
Per me, una vera icona. Mi ricordava molto (e in bello,direi) Patti Smith.
Una splendida donna ed una grande artista ed interprete. Scusa per la vis polemica, non sarei toscano sennò, ma tra lei e la tanto decantata Mannoia c'è quanto mangiare e stare a guardare.
Concordo. Non è proprio il mio genere, ma ho sempre visto Alice come un'artista sensibile, coerente e, per molti versi, troppo sottovalutata.
@ irriverent escapade
io la trovavo assolutamente avvenente.
Come genere il paragone con Patti ci può stare, ma molto più in bello perchè la Smith era ed è bruttarella,mentre Alice era proprio molto carina.
@Harmonica
arriveremo a parlare anche della mannoia non ti preoccupare.
@blackswan
dopo Emma peel ed un uomo in casa ti è concesso tutto....
EHM... io odio, odio veramente spammare ma... il post di lancio del mio nuovo romanzo è riuscito a far resuscitare blogger "dispersi" come la grande Grace e il meraviglioso web runner, e mi tradisci proprio tu? :-))))
Io la conobbi (e me ne invaghii) proprio con un isola e guardavo con sospetto alle sue collaborazioni con battiato che però ex post si sono rivelate tra le cose migliori della musica italiana di quegli anni. E' uscito un disco nuovo o sbaglio?
E'uscita, dopo un sacco di tempo, con un disco nuovo, proprio nel 2012
Posta un commento