giovedì 18 ottobre 2012

La breve stagione di Walter

Oggi riprendiamo il discorso interrotto sui protagonisti dimenticati di una piccola parte della storia della musica italiana. Sugli scudi stavolta è Walter Foini che dopo aver vinto il Festival di Castrocaro nel 75 ottiene un buon successo con il brano ,che potete ascoltare ad inizio post, dal titolo Compro tutto del 1977. Se ci fate caso l'intro ricorda abbastanza l'arrangiamento che la PFM fece per Pescatore di De Andrè che comunque uscì qualche tempo dopo. Qui sotto vi propongo invece la canzone con cui il nostro arrivò al primo posto della Hit Parade nel 1978 : Una donna una storia. Senza voler esagerare secondo me si tratta di brani assolutamente piacevoli ed interpretati da una voce quantomeno interessante.In breve tempo però l'effimera gloria del nostro eroe si esaurisce e di lui non si sa più molto anche se risulta essere ancora in attività.

5 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Lo ricordo bene: tra tutta la frittura di paranza di quel periodo era uno che aveva qualcosa da dire, sempre molto piacevole da ascoltare. Mi piaceva "Non va che torno", fu una mia hit della naja.

Euterpe ha detto...

@ Harmonica
Piaceva anche a me, fu l'ultima canzone di un certo successo di Foini.

Irriverent Escapade ha detto...

Quando ho letto Walter Foini mi sono chiesta da quale cilindro lo avessi tirato fuori ma, accidenti, quando ho riascoltato le canzoni che flash!!!!
Mi piaceva da matti. E ha una voce che ricorda tantissimo.un altro dimenticato, il mio conterraneo Mino Vergnaghi (Parigi addio..)

Euterpe ha detto...

@ irreverent escapade
Grande Mino! Parigi addio la adoravo ed anche Amare con cui vinse Sanremo nel 79 non mi dispiaceva.

Irriverent Escapade ha detto...

Sembriamo un po'i qq due vecchietti dei (mitici)Muppets che, invece di commentare, rimembrano i tempi andati ? :-)

Di Vergnaghi ti posso dire che aveva fatto il corista con quel ciarlatano di ZuccheroAdelmo...