lunedì 24 giugno 2013

Cantautori nel 91



Per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare il 1991 è l'anno che, dal punto di vista delle uscite discografiche, conosco meglio di qualsiasi altro. Questo non vuol dire che lo ritenga l'anno con la miglior musica di sempre ma semplicemente un periodo di cui conosco molte produzioni "minori" che qualitativamente vale la pena ricordare. Oggi volevo ricordare tre cantautori che caratterizzarono quel mio anno musicale. Ad inizio post ho inserito un cantautore irlandese : Paul Brady , che nel 1991 pubblicò l'album Trick or Treat con la produzione di Gary Katz ( Steely Dan ) e l'apporto di grandi musicisti come Jeff Porcaro David Paich ( Toto ) e Mike Landau, la canzone selezionata è Soul child e per chi ama un certo genere si tratta davvero di una chicca.



Rimanendo sempre nello stesso anno ci spostiamo a New York dove è nato Billy Falcon che, dopo aver collaborato con Jon Bon Jovi l'anno prima, dà alle stampe l'unico album della sua carriera con un significativo riscontro di pubblico, il disco in questione è Pretty blue world ed il brano scelto è Power Windows che raggiunse addirittura la Top 40 di BillBoard.



In conclusione un autore originario di Seattle con una storia piuttosto curiosa che lo porterà, dopo aver assaggiato un minimo di successo mainstream, a fondare un etichetta propria e a produrre e distribuire dischi solo nello Stato di residenza ( Washington ). L'artista in questione è Michael Tomlinson e dall'album Living things vi propongo quello che a mio parere è il brano migliore dal titolo Angelinos.
Non so se conoscevate già questi cantautori, mi auguro per lo meno che ne possiate apprezzare le capacità anche dopo tutto questo tempo.

3 commenti:

Irriverent Escapade ha detto...

Bellissimi questi salti indietro nel tempo !
Oggi poi re incontro ben due vecchie conoscenze. Billy Falcon mi aveva colpito perchè
assomigliava tremendamente ad un mio fidanzatino dei tempi del liceo e, comunque, amavo la sua voce.
Paul Brady: io Trick or Treat ce l'ho. E ti confesso, dimenticato da qualche parte. Credo urga proprio recupero !
Michael Tomlinson, invece mi era del tutto sconosciuto.Se il resto della produzione è come Angelinos, non merita proprio di essere lasciato nel dimenticatoio, anzi.
Proprio una bella terna, grazie :-)

Euterpe ha detto...

@ IE
caspita che piacere che ti ricordi ed apprezzi questi semisconosciuti pezzi di antiquariato.
Pensa che nella Radio dove lavoravo all'epoca e di cui ero responsabile alla programmazione, queste canzoni erano in heavy-rotation.

Irriverent Escapade ha detto...

Magari ascoltavo quella stessa radio. Mah.
In realtá (come hai potuto leggere del perchè avessi conprato Falcon..) mi sono avvicinata ad un artista piuttosto che ad un altro seguendo i più diversi e disparati percorsi. Questo grazie ad un mix di ignoranza musicale e una fortissima curiositá che mi hanno sempre spinto ad approfondire suoni che hanno anche minimamente attirato le mie orecchie...
Gli anni sono passati ma ignoranza e curiositá restano e quindi quando tu o altri amici blogger proponete o riproponete cose a me sconosciute o dimenticate, attingo a piene mani :-)