martedì 19 luglio 2011

Figli di un Pop minore



Tanto per cambiare eccomi a celebrare le gesta di un gruppo scozzese. La mia tendenza ad avere una predilezione per gli artisti del nord della Gran Bretagna sarebbe da far analizzare ad uno psichiatra ma comunque non lo faremo oggi.
Volevo dirvi invece qualcosa di questa band originaria di Glasgow e capitanata dal cantante e bassista Justin Currie ed attiva tra la fine degli anni 80 e tutta la decade successiva.
Ammetto di averli scoperti nel 92 quando entrarono nella top 40 americana con il singolo Always the last to know, che potete ascoltare ad inizio post, che era estratto dal loro terzo album Change everything. Il capolavoro arriva comunque nel 95 con l'album Twisted che contiene vere e proprie gemme del pop rock di nicchia come Here and now e Driving with your brakes on, nonchè il loro più grande successo commerciale dal titolo Roll to me che ho inserito a fine post.
Nel 97 esce Some other sucker's parade che inizia la parabola discedente nonostante la presenza di ottimi brani. L'ultimo album è del 2002 ma nessuno se l'è filato, nonostante ciò in questi giorni esce una Collection che contiene tutti i momenti più indovinati di questo simpatico complessino.
Se non sapete cosa inserire nel vostro IPod per le giornate in spiaggia, regalate una chance a questo gruppo, potreste venire ripagati in maniera inaspettata.

5 commenti:

Ernest ha detto...

mi hai fatto tornare a mente la Scozia... magnifica!

DiamondDog ha detto...

erano un bel gruppo me li ricordo con piacere....comunque complimentoni per il titolo del post!!
A parte la parodia del film, potrebbe essere un vero e proprio genere il "pop minore".

Euterpe ha detto...

@ ernest
parlare di Scozia con me è come rubare a un ladro
@ diamond dog
il massimo adesso sarebbe riuscire a trovare qualcuno che possa essere inserito nel pop-snob minore.
sarebbe il trionfo della cervelloticità!

Leandro Giovannini ha detto...

Di loro ho il disco del 95, poi sai, inviti la lepre a correre.
Facendo il giochino dei figli di un pop minore (bella definizione) possiamo metterci i Pale Fountains, toh, sono di Liverpool e pure la Kane Gang. Ma ci sarebbe da riempire un libro. ;o) Ah, mi sono tornati in mente anche i Love And Money.

Maurizio Pratelli ha detto...

li adoro, saccheggiati anche dagli stadio...