mercoledì 20 luglio 2011

Disco? Funky ? Pop ? Boooh !!





Vedo che in questi giorni impazzano nei vari blog che frequento classifiche di vario genere dei tempi che furono o dotte disquisizioni su vari generi di rock.
Bene, visto che se dovessi postare una mia alltime hitlist sarei giustiziato in pubblico oggi svestirò i panni del rocker per recuperare due brani fantastici di gruppi che potremmo far rientrare nella grande famiglia dell'R'n'B.
I primi sono i mitici Earth Wind and Fire che conobbi proprio con questo brano del 1978 di cui acquistai il 45 giri.Il pezzo viene spesso fatto rientrare nei revival di Disco-music anni 70 ma secondo me è Funky purissimo.
Gli altri invece sono gli inglesi Real Thing che apprezzai per la prima volta nel 79 con Can You feel the force ma che nel 75 giunsero in vetta alla classifica inglese cone questo pezzo che a fine anni 90 è stato rifatto in italiano da Marina Rei. In questo caso però propenderei per una predominanza pop nell'impostazione del brano.
Che ne dite?

6 commenti:

brazzz ha detto...

che Earth Wind and Fire sono dei grandissimi interpreti di un genere fantastico..gli altri,con quei violini alla barry white.mi fan venire l'orticaria..eh,scherzo,ma davvero non mi piacciono..
però dai,fai anche tu la tua classifica anni 70 80 ecc..si fa x cazzeggiare tutti insieme...

Euterpe ha detto...

@ brazz
sul fatto che gli Ewf siano di un altro pianeta rispetto agli altri non ci piove.
Sul cazzeggio mi inviti a nozze , solo che vado troppo di cuore e poco di cervello quindi mi uscirebbero classifiche legate a fatti miei personali più che a valenza del pezzo stesso

brazzz ha detto...

bè non vedo il problema..il cuore lo si usa x forza,non credi?

Leandro Giovannini ha detto...

Che poi gli EW&F arrivavano da dei dischi mica male, ma proprio funkettone puro. A me piacevano pure in questa veste. i Real Thing era funk per le masse, magari sempre ascoltabili in certi contesti, tipo nelle disco.
Se non li conosci già, a me piacevano pure i First Choice. Sulle classifiche me ne sto' buono anch'io.

DiamondDog ha detto...

EW&F strepitosi sempre e comunque, io stravedevo per Fantasy e i dischi immediatamente precedenti a quelli del megasuccessoplanetario che per quanto piacevoli ho sempre trovato un pò edulcorati.
In poche parole sono per That's teh way of the world, Spirit e All n'all.
Ma restano comunque un grandissimo combo.
Sui Real Thing più che carucci non mi viene....:-)

popsylon ha detto...

Il mio primo disco fu "Do It Any Way You Wanna" dei People's Choice O_O!!
I Real Thing erano meglio e il pezzo si ascolta sempre volentieri.
Gli EWF nei '70 erano davvero unici e grandi.