lunedì 18 luglio 2011

Ancora macchine



Guardando Virgin Tv ieri pomeriggio ho scoperto che nella colonna sonora di Cars 2, nuovo film d'animazione della Pixar, è inserito questo classico dei Cars dal titolo You Might Think nella versione che ne hanno appena dato gli Weezer.
Sono un ammiratore della prima ora degli Weezer avendo cominciato ad apprezzarli col loro singolo The Sweater Song ma sono anche un ammiratore dei Cars e soprattutto un fan scatenato di Heartbeat City, un album fondamentale per i miei anni 80, che era l'album che conteneva la canzone in questione oltre ad altri must assoluti come Magic, Drive o Hello again.
Devo ammettere che se l'avessi sentita alla radio non mi sarei forse neanche accorto che si trattava di una cover, ed infatti il punto dolente della questione sta proprio qui, mi chiedo che significato abbia coverizzare un brano di 27 anni fa per lasciarlo tale e quale? Se proprio si voleva quella canzone per il film si poteva tenere l'originale. Mi dite che gli Weezer per questioni di età hanno più appeal sul pubblico giovanile dei giurassici Cars, beh allora era meglio che l'avessero fatta i My Chemical Romance.

5 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Leggi nel pensiero? iera sera ho visto Cars2 in compagnia dei figli, e forse la canzone dei Cars è una delle cose migliori del film...no oddio è pur sempre un prodotto godibile, ma se paragonato agli altri pixar...
E' vero,più che una cover è una copia carbone dell'originale.

Euterpe ha detto...

@ harmonica
il film non l'ho visto magari me lo riservo in dvd per qualche noiosa sera invernale.
Sulla lettura del pensiero non avevo dubbi...l'avevo giusto verificata qualche giorno fa.

Ernest ha detto...

Devo ancora vederlo... ce la posso fare.
Un saluto

DiamondDog ha detto...

Ci credi che l'ho sentita alla radio e mi sono chiesto cosa non andasse....nella sua copiacarbonaggine c'era qualcosa che non mi convinceva ho pensato fosse l'impianto stereo della macchina che alterava il tono della voce....:-)

Euterpe ha detto...

@ diamond dog
ti dico che quando ho iniziato a vedere il video non ho letto il nome del gruppo e pensavo che fosse un montaggio con le scene del film tenendo la versione originale come base,alla fine ho visto che erano gli weezer e non ne avevo riconosciuto la voce anche se li ho ascoltati parecchio in passato.