giovedì 18 marzo 2010

Musica anni 90 - Branford Marsalis



Oggi una chicca abbastanza sconosciuta che arriva dalla fine degli anni 90. Dopo aver collaborato con Sting e Miles Davis il sassofonista Branford Marsalis diede vita ad un progetto denominato Buckshot Lefonque e nel 1997 pubblicò un album dal titolo Music Evolution. Si trattava di un disco adatto soprattutto ad appassionati del genere Jazzy con contaminazioni Funky ed hip-hop, quindi diciamo piuttosto di nicchia, anche se conteneva questo pezzo, il cui video ho inserito ad inizio post, dal titolo Another day dal notevole potenziale radiofonico. Una canzone molto delicata e caratterizzata da una vena piuttosto maliconica ma non deprimente, quello che si potrebbe definire un pop di classe, un pop elegante e che ben si sposa per i miei gusti con queste giornate di mezza stagione.

12 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

Un Wonder pop

Zio Scriba ha detto...

Il primo aggettivo che mi è venuto per la musica è stato (in senso positivo) "morbida". (Abbinamento consigliato: Southern Comfort, liscio.) La voce mi ha ricordato Terence Trent d'Arby.

giardigno65 ha detto...

mi è capitato di ascoltarlo con sting, magnifico !

Ernest ha detto...

lo zio ha ragione... direi morbida!
saluti

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvano ha detto...

Era il periodo che nei festival jazz in Italia se ne girava con un'oscena maglietta bianconera, con il numero 10 e con la scritta DEL PIERO.
bleahhhhhhhhh.

Zio Scriba ha detto...

La maglietta bianconera di DEL PETO??!!
Quasi quasi ritiro il bene che ne ho detto... :D

Euterpe ha detto...

@ silvano
cazzo allora mi rimangio il post...malefico gobbo!

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leandro Giovannini ha detto...

me lo ricordo, ma ebbe un discreto airplay all'epoca, almeno in qualche network più illuminato. bella canzone, e ottimo musicista, nonostante la gobbitudine.

DiamondDog ha detto...

Ah i fratelli Marsalis! Wynton e Branford. Due tipi troppo bravi per il pop e troppo anonimi per il jazz. Almeno così dicevano, io non li conosco abbastanza....

Anonimo ha detto...

ancora oggi su rmc ogni tanto lo programmano!
Nella mia classifica della vita è nelle prime 100 posizioni :-)
Ciao giò, complimenti per il blog, molto bello!