martedì 4 agosto 2009

Filth and Wisdom - Sacro e Profano

"Per andare in paradiso bisogna passare dall’ inferno"



Titolo originale: “Filth and Wisdom”
Uscita in Italia: venerdì 12 giugno 2009
Distribuzione: Sacher Distribuzione
Genere: commedia / drammatico / musicale
Regia: Madonna
Sceneggiatura: Dan Cadan (soggetto di Madonna)
Uscita negli Stati Uniti: 17 ottobre 2008
Cast: Eugene Hütz, Holly Weston, Vicky McClure, Richard E. Grant, Olegar Fedoro, Stephen Graham, Inder Manocha, Shobu Kapoor, Elliot Levey

TRAMA
A.K. è un musicista ucraino dal look punk-chic che si è trasferito in una Londra multietnica e sessualmente disinibita per diventare una rockstar. Per finanzire le prove del suo gruppo gipsy-punk,i Gogol Bordello, vende il suo corpo per soddisfare le fantasie sadomaso della medio-alta borghesia cittadina. Condivide la sua abitazione/luogo di lavoro con due ragazze: Juliette farmacista con il sogno di partire come volontaria in Africa per aiutare i bambini e Holly, ballerina di danza classica che inizia una carriera come ballerina di lap dance per pagare l'affito.

COSA NE PENSO
_Ho deciso di guardare il film quando ho scoperto che il protagonista era il cantante dei Gogol Bordello che avevo già visto cimentarsi nel ruolo di attore nel bellissimo film Ogni Cosa è Illuminata. Non sono rimasta delusa.Eugene Hutz riesce a interpretare se stesso benissimo.
_I tre coinquillini protagonisti lottano per affermare i propri sogni,diventare una star della musica mondiale,aiutare i bambini africani e vivere danzando, scendendo ad inevitabili compromessi...vi ricorda qualcuno?
_Nella colonna sonora compaiono una canzone della regista(Erotica) e una canzone di Britney Spears (Baby One More Time)...è un passaggio di consegne?
_Chi si occupa delle traduzioni dei titoli dei film? Perchè Sacro e Profano? Avrei trovato sinceramente più appropiata la traduzione letterale Sporcizia e Saggezza.
_L'idea che lo scendere a compromessi con noi stessi per raggiungere i propri sogni non ci debba far sentire in colpa o farci vergognare in tempi come questi è molto confortante
_non mi è piaciuto il finale buonista



3 commenti:

giovannina ha detto...

a me è piaciuto un sacco il film!! strepitoso eugene hutz

Dafnefairy ha detto...

io lo devo ancora vedere......

"Ogni cosa è illuminata" concordo con il dire che è un bellissimo film!!!

Euterpe ha detto...

Attendo tuo commento non appena l'avrai visto!