sabato 29 agosto 2009

Aspettando Venezia 1

BAARIA,LA PORTA DEL VENTO - Giuseppe Tornatore
Italia, 150'
Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Enrico Lo Verso, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Monica Bellucci, Laura Chiatti

Baaria è il nome fenicio di Bagheria,città natale di Tornatore.Attraverso le vicissitudini di tre generazioni di una famiglia della cittadina siciliana, il film racconta un secolo di storia italiana, dagli anni venti agli anni attuali, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.

SOUL KITCHEN - Fatih Akin
Germania, 99'
Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Uenel

Il giovane proprietario di un ristorante, Zinos, non naviga in buone acque. La fidanzata Nadine si è trasferita a Shanghai e i clienti del suo "Soul Kitchen" stanno boicottando la cucina del nuovo cuoco. Per il locale, le cose iniziano a girare nel verso giusto quando l'innovativo stile culinario comincia a venire apprezzato da un pubblico alla moda, Zinos, invece, continua a soffrire per amore. Decide quindi di andare a trovare Nadine in Cina, lasciando il ristorante in mano all'inaffidabile fratello Illias, ex-detenuto. Entrambe le decisioni si rivelano però un disastro: Illias perde al gioco il ristorante che finisce in mano a un losco agente immobiliare e Nadine ha ora un altro compagno.

LEI WANGZI (PRINCE OF TEARS) - Yonfan
Cina - Taiwan, Hong Kong, 120'
Chih-Wei Fan, Terri Kwan, Joseph Chang, Kenneth Tsang

Taiwan anni '50. Nell'epoca del "Terrore Bianco" l'isteria anti-comunista irrompe nell'isola. Un pomeriggio d’autunno, due giovani sorelle ritornano da scuola e trovano la loro casa, un tempo felice, depredata dalla polizia militare, e i loro genitori arrestati con l’accusa di essere spie comuniste. Il film segue l’intrecciarsi delle vite di quattro personaggi - l’impetuoso padre ufficiale dell’aeronautica, la sua bellissima e devota moglie, un misterioso burocrate con una cicatrice sul viso e l’affascinante moglie di un generale.

PERSECUTION - Patrice Chereau
Francia, 100'
Romain D
uris, Charlotte Gainsbourg, Jean Hugues Anglade, Alex Descas

Il 35enne Daniel vive un’esistenza piena di occupazioni ma solitaria, vivacizzata solo dalla relazione con Sonia, una donna per la quale resta sempre restio, ma di cui non può più fare a meno. Quando dal nulla spunta nel suo appartamento un uomo misterioso, quello che Daniel pensava fosse un avvenimento unico incomincia a ripetersi. La persecuzione incomincia a minare la sua tormentata relazione con Sonia che improvvisamente decide di abbandonarlo. L’uomo resta di nuovo solo con delle domande a cui trovare risposte: chi è quest’uomo? Perché lo perseguita? E a che scopo?

LOURDES - Jessica Hausner
Austria, 99'
Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini

Una donna donna affetta da sclerosi multipla si reca a Lourdes in pellegrinaggio. Al viaggio della speranza segue un'improvvisa e inspiegabile guarigione. Il capogruppo del pellegrinaggio, un attraente quarantenne volontario dell'Ordine di Malta, inizia a interessarsi a lei. Christine cerca di tenersi stretta questa nuova occasione di felicità, mentre la sua guarigione suscita invidia e ammirazione.

BAD LIEUTENANT:PORT OF CALL NEW ORLEANS - Werner Herzog
Usa, 121'
Nicolas Cage, Eva Mendes, Val Kilmer, Michael Shannon

La pellicola sembrerebbe un remake del cupo noir del 1992 di Abel Ferrara anche se il regista tedesco ha smentito.
Terence McDonagh, detective della Squadra Omicidi del Dipartimento di Polizia di New Orleans, salva un prigioniero che rischia di annegare nella furia dell'uragano Katrina. Durante l'operazione subisce un grave infortunio alla schiena. Viene promosso Tenente, gli prescrivono degli antidolorifici e lo riammettono in servizio. Un anno dopo, Terence ha una dipendenza dal Vicodin e dalla cocaina, sostenuta dalla presunzione di saper svolgere il proprio dovere, di essere un poliziotto migliore di quanto non sia mai stato. Quando viene trovata una famiglia di immigrati africani massacrata, riesce a convincere i superiori che è lui la persona giusta per condurre le indagini.

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

anch'io aspetto con ansia il film di Tornatore !

Spino ha detto...

Il progetto di Tornatore mi pare un pochino ambizioso... vediamo se riuscirà a stupire ancora