sabato 4 luglio 2009

I Love Radio Rock

“La cosa che dà un senso a questo mondo folle è il rock and roll. E io sono stato folle a pensare che avrei mai potuto abbandonarlo”. DJ Gavin



Titolo originale: The Boat That Rocked
Produzione: Gran Bretagna, Germania 2009
Regia: Richard Curtis
Cast: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh, Emma Thompson
Durata: 135′
Genere: commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 12 giugno 2009

Giugno. Domenica pomeriggio. Cinema Multisala semi deserto. L’orecchio di Afrodite decide di chiudere fuori dalla porta tutto e tutti e vivere un sogno lungo 135 minuti insieme ad altre 13 persone in una sala che ne potrebbe ospitare circa 130.
I Love Radio Rock si ispira alla vera storia di radio Caroline, http://www.radiocaroline.co.uk/#home.html_1, la radio pirata che, al largo del mare del Nord lontano quanto bastava dai confini dell’isola britannica per trovarsi in acque internazionali, trasmetteva la musica che avrebbe cambiato il mondo in un periodo in cui il rock e il pop venivano considerati fuorilegge dal governo del Regno Unito perché considerata musica del diavolo il cui ascolto indiscriminato poteva sviare le menti dei giovani inglesi.

Gran Bretagna 1966, nel periodo di maggior splendore per il pop britannico, la BBC trasmette solo due ore di rock and roll alla settimana. Per fortuna ci pensa una radio pirata, Radio Rock, a trasmettere da una nave in mezzo al mare pop e rock 24 ore al giorno ascoltata di nascosto da 25 milioni di persone, più di metà della popolazione. Carl, un ragazzo timido e impacciato, dopo essere stato espulso da scuola, viene mandato dalla madre ricca borghese a trascorrere un po’ di tempo con il padrino Quentin, capo della sopracitata Nave Radio. Il ragazzo viene accolto a bordo da un’eclettica ciurma composta da una decina di appassionati del rock disposti a tutto per difendere la libertà di ascoltare quel genere destinato a cambiare la fisionomia del panorama musicale mondiale. Sono capeggiati dal Conte, un americano grosso, diretto e assolutamente pazzo per la musica. Lo affiancano Dave, dall’umorismo crudele; Simon, super gentile e alla ricerca del vero amore; Mark, enigmatico, attraente e in grado di portarsi a letto qualsiasi donna; Bob, un capellone silenzioso che trasmette a tarda notte; Kevin il tardo; John, l’uomo delle news ; Angus, l’uomo più fastidioso d’Inghilterra e Gavin, tornato dal suo viaggio nella droga in America per riprendersi il suo posto di più grande DJ d’Inghilterra. Questa sarà per Carl una sorta di iniziazione, un’autentica esperienza di vita che lo farà crescere e prendere consapevolezza di sé.
Ma la radio pirata attira l’attenzione del Ministro Dormandy che tenta in tutti i modi di mettere fuorilegge i pirati e rimuovere la loro nefasta influenza dal Paese una volta per tutte. Il risultato è letteralmente una tempesta in alto mare che vede messe in pericolo le vite dei deejay pirati salvati dai loro fan accorsi con centinaia di barche mettendo in scena un epico salvataggio.
Il film è un tributo meritato alla rivoluzione culturale, sessuale e musicale degli anni ’60.



3 commenti:

ciprian teodorescu ha detto...

say hello!
it's an excellent ideea with these songs!
congratulations!and greetings from bucarest,romania!

josevimo ha detto...

Bravo una excelente selección de autores de aquella epoca.
Aunque no sé hablar italiano lo leo bastante bien y me ha gustado el resumen de esa pelicula que contada por ti da animo para ir a verla, no sé si la habran estrenado aquí en Valencia.

Euterpe ha detto...

la selcciòn de temas no es nada mas que la banda sonora original de la peli,tienes que ir a verla cuanto antes porque de verdad merece la pena ser vista