mercoledì 17 luglio 2013

Dal mattino nessun buongiorno

                                          Usciranno tra non molto i nuovi album dei Pearl Jam ( Lightning Bolt ) e dei Manic Street Preachers ( Rewind ). Entrambi i lavori sono già stati anticipati da 2 singoli : Mind your manners per i Pearl e Rewind the film per i Manics.Dopo qualche ascolto mi preme sottolineare l'ennesima delusione nei confronti dei Pearl Jam che presentano un anonimo brano di cui tra poco tempo già si sarà persa la memoria e un poco di sorpresa per i Manics che ospitano all'interno del loro brano Richard Hawley che difatti nella parte da lui cantata si impossessa completamente del pezzo per poi restituirlo a James Dean Bradfield.In conclusione neanche la band gallese riesce comunque a convincermi. La cosa peggiore è che negli ultimi 20 anni sono stati i gruppi che maggiormente avevo apprezzato.

lunedì 15 luglio 2013

Buscadero Day sul lago

                                                   C'era una vecchia canzone che recitava " ...non cercate lontano quello che avete qui a portata di mano...", quindi sabato scorso ho deciso di applicare alla lettera questo consiglio e mi sono recato in quel di Pusiano ( Co ), a meno di 15 chilometri da casa mia, dove per 2 giorni ha tenuto banco il Buscadero Day, un Festival di Rock and Blues a 360 gradi organizzato dal cantautore canturino Andrea Parodi in collaborazione con la rivista musicale Buscadero. La location era il parco di una villa sulle rive del lago di Pusiano dove erano state create 2 aree concerti, una più grande ed un'altra più limitata per set acustici. La manifestazione si è svolta nell'arco di 2 giorni con la partecipazione di decine di artisti nazionali ed internazionali.                                   Il clou della giornata di sabato è coincisa con le performances del canadese Bocephus King che potete ascoltare qui sotto e James Maddock che potete ascoltare ad inizio post e qui sopra. Un peccato non aver potuto assistere ieri sera al gran finale in compagnia della musica del grandissimo Garland Jeffreys ma vi assicuro che già quello che avevo visto e sentito sabato mi aveva soddisfatto pienamente. Un elogio agli organizzatori ed agli artisti che si sono esibiti in questa bellissima manifestazione.

lunedì 8 luglio 2013

L'Irlanda a Sesto San Giovanni

                                              Sabato scorso il team dell'Orecchio di Afrodite ha avuto l'opportunità di partecipare al concerto di Glen Hansard al Carroponte di Sesto San Giovanni, il tutto preceduto dall'esibizione di Lisa Hannigan altra notevole interprete della canzone irlandese. Il video che trovate ad inizio post è di nostra produzione e contiene uno dei brani migliori dell'ultimo album di Glen dal titolo Not tonight eseguito per l'appunto sabato sera. C'è da dire che la scaletta dell'esibizione comprendeva diversi brani del progetto Swell Season che sono stati parecchio apprezzati dal pubblico presente. Come potrete osservare la canzone che vi presentiamo rimanda a sonorità tipiche di autori come James Taylor o Cat Stevens, ma il resto del repertorio è decisamente più vario attingendo a volte alla tradizione folk a quella R'n'b ed anche a quello più rock.
Promettiamo a breve di inserire anche un brano di Lisa Hannigan per dare un'idea più completa di quella che è stata la serata in quel di Sesto San Giovanni.

venerdì 5 luglio 2013

Ma che senso ha?

                     Mi dispiace davvero tanto dover parlar male di una Rock-Band scozzese e per di più formata da miei ( quasi ) coetanei,però dopo aver ascoltato il primo singolo estratto dal nuovo album dei Primal Scream dal titolo It's all right it's ok mi sono chiesto che senso avesse tutto questo.Se avrete la bontà di ascoltare il video che apre questo post, vi basteranno al massimo 60 secondi per comprendere che non si tratta di un brano nuovo ma semplicemente di un mix tra You can't always get what you want e Symapathy for the devil, ovviamente entrambe dei Rolling. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è l'aspirazione a diventare una tribut-band degli Stones, ma mi sembra un po' debole come motivo. Se a 50 anni suonati le idee si sono esaurite si può fare altro nella vita, non è obbligatorio continuare a fare dischi, soprattutto se l'unico risultato che si ottiene è quello di rendersi ridicoli.

lunedì 1 luglio 2013

Gerontorock

  Mentre mi trovavo da un'altra parte ad un altro concerto, in Inghilterra a Glastonbury salivano sul palco i Rolling Stones. Fortunatamente oggi grazie alla tecnologia si può partecipare ad un sacco di concerti nello stesso giorno senza andarci. Qui sopra vi offro una parte della performance di Jagger e soci che Mother BBC ci regala sul tubo. La prima canzone è Miss you ma l'intera scaletta la trovate a fine post.
Ci sono stati commenti discordanti sulla performance delle Pietre Rotolanti, i detrattori ne parlavano come un gruppo di anziani con evidenti problemi fisici traslocati per 2 ore dalla Casa di Riposo ad un palcoscenico.
Non so per quale motivo ma mi sono accorto che , pur essendo sempre stato un beatlesiano di ferro, amo i Rolling, ogni anno che passa, sempre di più. Premesso ciò lascio ai lettori di questo blog la possibilità di dare un giudizio. Mi limito ad osservare che non potendo, ovviamente, più essere quelli di 20 o 30 anni fa se la svangano ancora egregiamente , in particolare Jagger. Ultimo spunto : credete che se fra 40 anni i Muse i Coldplay o gli Arctic Monkeys ce la faranno ancora a salire su un palco, ci saranno dei ventenni che canteranno a memoria le loro canzoni?
Aggiornamento : purtroppo durante la giornata il video che avevo inserito della performance dei Rolling è stato cancellato, quindi ho ripiegato su uno striminzito servizio da News BBC che non è esattamente la stessa cosa perchè non rende l'idea di cosa è stato.
Sorry!!!

"Jumpin' Jack Flash"
"It's Only Rock 'n' Roll (But I Like It)"
"Paint It Black"
"Gimme Shelter"
"Glastonbury Girl"
"Wild Horses"
"Doom and Gloom"
"Can't You Hear Me Knocking" (con Mick Taylor)
"Honky Tonk Women"
"You Got the Silver" (Keith Richards voce solista)
"Happy"
"Miss You"
"Midnight Rambler" (con Mick Taylor)
"2000 Light Years from Home"
"Sympathy for the Devil"
"Start Me Up"
"Tumbling Dice"
"Brown Sugar"
Bis:
"You can't always get what you want"
(con The Voice Chamber Choir e il London Youth Choir)
"(I Can't Get No) Satisfaction" (con Mick Taylor)