sabato 8 giugno 2013

Poche idee e confuse

Eravamo nel bel mezzo degli anni 80 e la mia passione per la musica mi aveva trasformato in una carta assorbente che tratteneva qualsiasi proposta musicale anche se in maniera, molte volte, inconsapevole. Benchè prediligessi il rock americano da Fm ( Journey, Styx Foreigner e soci ) DJ Television mi inculcava modelli decisamente più British che, anche se non mi facevano impazzire,ascoltavo volentieri. Per la maggior parte si trattava di one hit wonders, o giù di lì, quindi ho una giustificazione parziale al fatto che nel corso degli anni mi sono reso conto di aver fatto una grande confusione tra gruppi e brani eseguiti. Nel post di oggi volevo ricordare i Lotus Eaters gli Psychedelic Furs,i Flock of Seagulls ed i Fiction Factory. Ad inizio post trovate The first picture of you qui sopra spazio invece a Heaven, qui sotto The more you live the more you love e a fine post Feels like heaven. A tuttoggi non so spiegarmi il perchè li confondessi tra di loro, probabilmente sarà perchè il sound è abbastanza simile, hanno tutti nomi doppi ,ci sono molte effe e molte esse nei nomi delle band e la parola Heaven viene ripetuta spesso. La spiegazione più plausibile è che sicuramente non sono personaggi che hanno cambiato il corso della storia e qui da noi sono comunque stati un fenomeno di nicchia.E' però curioso che li apprezzi molto di più oggi che allora.

2 commenti:

Irriverent Escapade ha detto...

Io, in quegli anni preferivo giá di gran lunga il Brit sound. Pensa che mi dava l'impressione di portare una ventata di aria fresca rispetto al Rock americano. Non li ho mai confusi, anzi mi vantavo proprio di riconoscerli.
Sará l'etá, amico mio, riascoltandoli oggi, anche a me (che giá li amavo) piacciono, forse, più di allora

Leandro Giovannini ha detto...

Io, come certamente saprai, con la musica sono una specie di idrovora che si ingozza di tutto o quasi. All'epoca ero più orientato verso il rock a stelle e strisce
ma posso dirti che questi pezzi mi piacevano allora e mi piacciono pure adesso.