sabato 4 febbraio 2012

E allora Tangier !

Stimolato dal post sui Cinderella dell'amico Diamond Dog eccomi qui a dire qualcosa dei Tangier.

La band è originaria di Philadelphia e nasce nella seconda metà degli anni 80 sulla spinta del chitarrista ed autore Doug Gordon. Pubblicano un primo album nell'85 che purtroppo non sono riuscito a procurarmi, nell'89 incidono il secondo dal titolo Four winds ed ottengono un discreto riscontro nelle charts americane grazie anche al singolo On the line che potete ascoltare ad inizio post. Nel 91 esce il terzo ed ultimo album dal titolo Stranded anticipato dall'omonimo singolo che potete ascoltare qui sotto.

Nel frattempo se ne era andato il cantante dei primi 2 dischi Scott Mattson rimpiazzato dall'ottimo Mark LeCompt. Nonostante il mio impegno fatto di intensa programmazione radiofonica ( ah! ah! ) il nuovo prodotto non replica i buoni risultati del predecessore e la band si scioglie. Il mio brano preferito rimane comunque la ballad Since you've been gone che vi propongo qui sotto.

All'epoca vennero tacciati, come tanti altri del resto, di scopiazzare il sound dei Whitesnake di 1987. A me però piacevano lo stesso.

5 commenti:

DiamondDog ha detto...

Ottima impostazione e songwriting. Secondo me hanno sofferto di "marketing" mi sembra di vedere che la somiglianza coi Whitesnake sia stata un pò pilotata (i suoni, la produzione, il modo di cantare di Mattson). A volte le scelte dei discografici "deviano" il talento di band che avrebbero saputo esprimersi diversamente.
Tant'è vero che i due pezzi da Stranded non sono assolutamente "coverdaliani".

Euterpe ha detto...

@ Diamond Dog
Hai perfettamente ragione tra l'altro aggiungo che Mark Le Compt il vocalist di Stranded fondò più avanti una band Aor che però non si filò nessuno perchè eravamo già negli anni 90 e quel sound era stato momentaneamente scomunicato.

unwise ha detto...

personalmente ho sempre preferito "Four Winds", col suo suono polveroso... (sarà perchè ce l'ho in vinile?). cmq, anche di "Stranded", averne...

Euterpe ha detto...

@ unwise
anch'io four winds ce l'ho in vinile!

Zio Scriba ha detto...

non sono male, sai? :)

mi ricordano lontanamente gli Asia (che però mi piacevano di più)... in realtà me li ricordano più che altro per la voce e per il look, perché il sound è diverso assai... :D