sabato 7 gennaio 2012

2 voci di un continente

Sono un appassionato ed uno studioso della cultura brasiliana quindi ovviamente la musica di quel paese mi interessa parecchio. Nonostante la popolarità mondiale di Michel Telò, di cui ho parlato nel post precedente, la cantante di maggior successo in questo momento è Paula Fernandes ,che con la tipica tradizione di samba e bossa nova sembrerebbe avere davvero poco in comune. La cosa che però mi ha colpito di più dopo qualche ascolto della voce della cantautrice mineira ( originaria dello stato di Minas Gerais ) è la notevole somiglianza con la voce di una cantautrice americana : Mary Chapin Carpenter. Mary ottenne un notevole successo nei primi anni 90 grazie alla spinta dello Young Country all'epoca lanciato dalle incredibili vendite di Garth Brooks e Billy Ray Cyrus. Qui sotto vi propongo un pezzo cantato in coppia con Joe Diffie dove le affinità con la collega sudamericana balzano all'orecchio.



7 commenti:

Ernest ha detto...

davvero belle!
grazie

Zio Scriba ha detto...

direi che il Brasile non è la mia terra musicale elettiva, però le ho trovate piacevoli...
Ciao!! :D

NadiaVieira ha detto...

Sonno contenta de avere trovato queste oservassine sul la musica Brasiliana, mi escocia quanto um italiano me dice che entende per musica Brasiliana il Samba ! che na realita non nè!il samba è il ritimo che piace ai turiste quando vano a rio e sam Paulo , pero il Brasile non nè solo quelo ,fuori da li ci sono una diversita incredibile de ritimi e artiste che la magiorança provengono degli altri stati dei Brasile ,Il Brasile è imenso che vive li piace tante altre cose, fuore del litorare il ritimo è diverso e incantevole como la Bela voce de Paula Fernands e il ritimo divertente de Michel Telo, a gram parte della populacione brasiliana non sente il samba e nom bala il samba il brasile musicalmente è richissimo sono dei talenti davero incredibile,Merita sentire anche Questi due: Victor e leo , chi non ai ancora sentito merita anche loro sono Multo bravi... Ciaoooooo a tutti. !!!

NadiaVieira ha detto...

possiamo dire che fuori del brasile non nè conoscita la musica Brasiliana che serebe la musica sentita per i Brasiliani ! Infate non conosco nessuno che senta il samba ! sono in pchi le amante del samba bossa nova etc... ! il brasile è imenso e le voce che sentano il boplo non cè nente da vedere com il samba , la populacione non si concentra piu solo nel Rio de janaio e Sam paulo , il Interno non nè piu Interno per si puo trovare tutto al interno de Brasile ,Dei talenti incredibile che adesso vengono reconosciute Merita sentire anche Questi Victor e Leo. Ciaoooo!!

Euterpe ha detto...

Bemvinda Nadia!
Acho che você è brasileira, ou me estou enganando?

Anonimo ha detto...

E' sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli. saluti laziali

http://mondobiancoceleste.blogspot.com

LeNny ha detto...

Senza offesa per nessuno, a sto giro gradisco di più la splendida foto in testa al Blog che le due proposte. Gusti personali...

Ciao Euterpe. :)

LeNny.