domenica 30 ottobre 2011

This Must Be The Place

La paura ci salva quasi sempre. Ma prima o poi nella vita devi scegliere un momento in cui non avere più paura

Sabato sera al cinema.Scegliamo di andare a vedere il nuovo film di Paolo Sorrentino "This must be the place"
Sean Penn interpreta Cheyenne,rockstar cinquantenne annoiata che si nasconde agli occhi di un padre con cui non parla da trent'anni dietro uno spesso strato di cerone e un vermiglio rossetto passato sulle labbra .Figlio ai piedi del letto del genitore defunto per vecchiaia intrapprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti per portare a termine la vendetta incompiuta di quest'ultimo e poter finalmente diventare adulto.
E mentre assisti da spettatore al passaggio,sottolineato dal cambio di abbigliamento,di Cheyenne dalla sua condizione di figlio a quella di padre,ti rendi conto di aver passato la stessa linea di confine quando sorridi e alzi gli occhi nel buio della sala durante la scena in cui Penn accompagna alla chitarra il bambino che gli chiede di poter cantare This must be the Place degli Arcade Fire...(trailer,1'30").

venerdì 28 ottobre 2011

La vostra canzone straniera preferita ( no english )

Che il cazzeggio sia con tutti noi!
Per divertirci un po' vi propongo questo sondaggino stupidino : vi chiedo di indicarmi la o le vostre canzoni straniere preferite evitando naturalmente tutte quelle in lingua inglese. Ovviamente vista la nostra cultura credo che 4 lingue ( francese, spagnolo, tedesco e portoghese ) partano avvantaggiate anche se mi aspetto qualche sorpresa.
Nel frattempo comincio ad inicarvi le mie. La prima nominata è una scelta ragionata

La seconda è la scelta del cuore

Ad essere sinceri fino in fondo però il bambino che c'è in me vorrebbe questa

giovedì 20 ottobre 2011

La vita in autostrada di Tom



Misteri di Youtube : è da parecchio tempo che volevo dedicare 2 righe a questo pezzo ed a questo artista ma fino a poco fa non si poteva caricare il clip sul blog per ragioni di copyright, adesso però sì! Chissà come mai?
Tornando alla fredda cronaca la canzone in questione è Life is a Highway del rocker canadese Tom Cochrane, brano del 1991 contenuto nell'album Mad Mad world, che però divenne famosa in Europa solo l'anno seguente grazie alla Heavy rotation di Mtv Europe.Ogni tanto viene rispolverata per il commento sonoro di qualche spot pubblicitario.Ho sempre trovato molta accostabilità con qualcosa di Mellencamp, anche se al contrario del Coguaro il buon Tom ha visto la top 10 di Billboard solo in questo frangente.Ovviamente l'innovazione musicale non abita qui, però su un'autostrada libera dal traffico 4 minuti di divertimento questo pezzo riesce ancora a regalarli.

lunedì 17 ottobre 2011

L'Arrivoluzione di Giancarlo


Sabato 15 ottobre ho partecipato all'ennesima edizione di Vinilmania, questa volta però, oltre all'inevitabile e nostalgico obolo destinato all'acquisto di qualche vecchio L.P.,il mio interesse era catalizzato dall'incontro con il cantautore Giancarlo Frigieri. Di lui vi avevo già parlato circa 2 anni fa in occasione dell'uscita del suo primo album da solista in lingua italiana che s'intitolava L'età della ragione.Nel 2010 è arrivato il secondo lavoro dal titolo Chi ha rubato le strade ai bambini?, dal quale potete ascoltare ad inizio post il brano Colleghi interpretato sabato a Vinilmania. Nel luglio di quest'anno è uscito il terzo disco dal titolo I Sonnambuli che non ho ancora avuto modo di sentire per intero perchè l'ho comprato l'altroieri ma da cui vi propongo qui sotto l'ascolto di un brano dal sintomatico titolo L'Arrivoluzione.

In chiusura di post vi invito a seguire la breve intervista che Giancarlo ha voluto concederci e per la quale lo ringraziamo molto.
Vi ricordo inoltre che sul nostro canale Youtube troverete per intero tutti i pezzi eseguiti nella performance di sabato a Vinilmania.
Un ringraziamento speciale a Laura per le riprese il montaggio e l'assistenza tecnica e morale.
Io da buon paraculo ho fatto come sempre il minimo ( forse neanche) indispensabile.

martedì 11 ottobre 2011

Troppo contento!!!



Sono troppo felice, sono appena riuscito a portarmi a casa i biglietti per il concerto del Macca a Milano del 27 novembre.
Vera ciliegina sulla torta di questo 2011 che già mi aveva regalato Journey e The Wall, 2 miti assoluti della mia vita musicale, ma questo li batte tutti visto poi che per me è la prima volta.
Mi dispiace per chi sarà seduto vicino a me perchè le canterò tutte a squarciagola e farò un casino d'inferno, anzi già che ci siamo inizio subito....na na na nananà nananà hey jude......