sabato 9 ottobre 2010

Premio (S)Nobel



Lo attendevo con curiosità e, devo ammetterlo, con poca predisposizione ad un buon giudizio.
Sto parlando dell'album Lonely Avenue uscito sotto il nome di Ben Folds ma con la partecipazione di Nick Hornby per quanto riguarda i testi e forse non solo. Sono finalmente riuscito a sentirlo tutto per intero e devo quasi completamente mettere da parte i miei pregiudizi perchè pur necessitando di altri e più attenti ascolti mi sembra molto meglio di quanto pensassi.
Istintivamente mi sembra un disco cucito su misura per un vero Pop Snobber di classe ( da qui il titolo del post ) visti anche i chiari riferimenti a quel fantastico esperimento di musica Pop che è passato alla storia sotto il marchio Prefab Sprout, di cui si colgono chiari rimandi qua e là nell'album. Ad inizio post ho inserito il clip di From Above che è anche il primo singolo anche se il pezzo dell'intero lavoro che mi ha colpito di più è Claire's Ninth.
In conclusione un ottimo spunto per sottolineare una volta di più le caratteristiche di un genere musicale che abbiamo inventato per gioco nella blogosfera.

5 commenti:

ReAnto ha detto...

... mi ha messo di buon umore e sto notando che il mio piede ha preso a battere il tempo :D
PS. è bello ciò che piace, chi cazzo se ne frega delle critiche e poi lo vuoi sapere ? Chi disprezza, compra..è sempre così
Ciao euterpe.. buon weekend e lunedi proverò a salutarti le vipers :D

Leandro Giovannini ha detto...

siamo dalle parti di "painted from memory", costello-bacharach per intendersi. non raggiunge quelle vette, ma ci si avvicina. e poi chi rispolvera gli sprouts è sempre un benemerito.concordo per "Claire's Ninth", a me è piaciuta molto anche "Doc Pomus". Album snob dell'anno, senza dubbio.

LeNny ha detto...

Me gusta. Sisi.

:)

LeNny.

Cannibal Kid ha detto...

un disco bellissimo secondo me, soprattutto la prima parte. l'unica cosa che non ho capito è perché come singolo abbiano scelto from above che è uno dei pezzi meno riusciti e meno rappresentativi del lavoro.
nel complesso, una chiccheria pop eccellente

Maurizio Pratelli ha detto...

premio (S)Nobel aggiudicato, ci vedo dietro o avanti un fimetto