lunedì 23 aprile 2012

EUROVISION SONG CONTEST 2012 Slovacchia

My heart beats in rock rhythm so I hope that my show on stage in Baku will make viewers´ hearts beat faster…




Il tendone del circo eurofestivaliero è quasi pronto e dal carrozzone parcheggiato sul retro scende il mio ultimo pretendente alla vittoria finale.
Si tratta della scelta della Slovacchia: Max Jason Mai, giovane cantante lanciato nel 2009 dalla partecipazione alla versione slovacca di Pop Idol. Io l'ho scelto perchè la canzone è l'unico pezzo hard rock presente in gara.
Ma soprattutto,l'ho scelto perchè lui è veramente un gran figo. E per dissipare i dubbi di un blogger (uomo) che si chiede tra le righe di un suo post E' così necessario essere così spogliato?...la risposta è SI.

sabato 21 aprile 2012

Compleblog con una conferma una delusione ed una Esperanza



Cari amici, celebriamo oggi i 3 anni di vita di questo blog e lo facciamo con 3 proposte musicali.
La prima è il nuovo singolo dei Keane , la band inglese che più ho amato nel nuovo millennio, fortunatamente tornati al genere che li ha resi celebri dopo la brutta parentesi dell'Ep del 2010 che conteneva Stop for a minute. Lo so che sono banali e prevedibili ma a me piacciono così.



Seconda nuova uscita è Only the horses il nuovo singolo dei Scissor Sisters che anticipa di circa un mese il loro nuovo album. Non sono mai stato un loro superfan ma ho apprezzato diversi loro brani. Nonostante ciò mi sembra che, al contrario di I don't feel like dancing o Fight fire with fire che erano i più famosi brani dai loro passati lavori , qui sia in atto un'inquietante fenomeno di Guettaizzazione.



In conclusione un'artista americana che ho scoperto ieri sera e che devo ancora approfondire ma che mi ha regalato qualche brivido inatteso, sto parlando della bassista cantante Esperanza Spalding che con il suo soul molto jazzato si è portata a casa un Grammy Award.
Per il momento è tutto anche se prima di chiudere volevo ringraziare e salutare tutti coloro che ci hanno seguito in questi 3 anni,

giovedì 19 aprile 2012

In Australia si suona l'Intensindie



Ogni giorno se ne scopre una nuova, quando qualche giorno fa ho ascoltato per la prima volta questa nuova band australiana dal none Jezabels ho subito cercato informazioni su di loro ed ho scoperto che loro stessi definiscono il loro genere di musica Intensindie, probabilmente un neologismo per spiegare che fanno un indie-rock intenso ed originario di Sidney.
Nonostante ciò nulla si crea e nulla si distrugge e quindi grandi novità sonore non sono riuscito a ravvisarle nell'ascolto dell'album Prisoner che li ha visti debuttare sul finire del 2011.
Se nessuno si offende azzarderei sonorità alla Florence oppure Anna Calvi, solo un po' più radiofonicamente appetibili.
Ad inizio post c'è Endless Summer il primo estratto dall'album mentre qua sotto trovate Trycolour, se proprio non ne avete avuto a sufficienza vi segnalo l'ultimissimo brano dal titolo Rosebud.

martedì 17 aprile 2012

La nuova regina d'Irlanda



Molti di voi che hanno amato ed amano ancora Damien Rice probabilmente la conoscono già, sto parlando della cantante irlandese Lisa Hannigan che per anni ha collaborato con il suo prestigioso compatriota ma che nel 2009 ha esordito da solista con l'album Sea sew e che sul finire dell'anno scorso si è riproposta con un nuovo lavoro dal titolo Passenger. La risposta in patria è stata decisamente positiva visti i numerosi premi vinti e un disco che ha raggiunto la numero 1 della classifica nazionale.
Stranamente ho notato che il suo nuovo lavoro sta ottenendo un certo riscontro anche da noi visto il discreto airpaly del singolo What 'll I do, sarà forse che ricorda un po' Something in the water della neozelandese Brooke Fraser di cui parlammo su questo blog parecchio tempo fa.
Io comunque preferisco un altro estratto dall'album dal titolo Knots che vi propongo in chiusura di post.
Nulla di nuovo per carità ma per il mio udito assolutamente gradevole. Se c'è qualcuno che apprezza Laura Marling o Laura Veirs potrebbe sentirsi a suo agio seguendo questa nuova aspirante al trono d'Irlanda.

domenica 15 aprile 2012

Di uomini e mostri.



 Ed eccoci con l'ennesimo gruppo del momento, i 6 ragazzi in questione si chiamano Of men and monsters arrivano dall'Islanda ( perchè se no non fa figo ) hanno appena fatto uscire il loro album di debutto che s'intitola My Head is an animal di cui ad inizio post potete ascoltare il primo estratto dal titolo Little Talks.
Parrebbe che, visto il debutto nella Top 10 di Billboard, i simpatici musicanti siano in procinto di seguire le orme della gloria già percorse da compatrioti famosi ( Bjork, Sigur Ros,Emiliana Torrini ).
D'altra parte oltre alla fortuna di essere islandesi fanno anche indie folk quindi non possono fallire.
Unica raccomandazione per il prossimo album, per mantenersi fedeli allo stereotipo, che sia in lingua madre e non inglese.

martedì 10 aprile 2012

EUROVISION SONG CONTEST 2012 Turchia

No,non ho ancora finito con l'ascolto dei partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest.E nemmeno con la condivisione dei miei "preferiti" con chi legge questo blog. Ce ne sono ancora almeno un paio degni di essere segnalati. Mi aspettavo molto dalla Turchia e devo dire che sono abbastanza soddisfatta della canzone proposta per la gara.Nonostante Love Me Back sia cantata in inglese,le sonorità turche sono presenti quel tanto da farmi tifare (anche) Turchia!
Non fatevi ingannare dal cognome dell'interprete,Can Bono non ha origini italiane come letto in altri blog; è un ebreo sefradita (discendenti degli ebrei che vivevano nella penisola iberica prima dell’espulsione dal territorio durante il periodo della santa inquisizione; in Turchia oggi sono circa 20mila) piuttosto conosciuto nel suo Paese in quanto conduttore di un popolarissimo programma radiofonico che gli ha consentito anche di approdare su MTV Turkey. Il primo album, Meczup,inciso nel gennaio dell'anno scorso, gli è valso il premio come miglior esordiente del panorama turcofono.




venerdì 6 aprile 2012

Elton John's playlist



Sui gusti personali abbiamo più volte detto che è inutile discutere, esistono però anche i dati di fatto, e che Elton John sia uno dei musicisti pop-Rock di maggior successo di tutti i tempi penso proprio  sia un dato di fatto.
Volevo allora proporvi i brani di Elton che per i miei gusti hanno significato di più .
Come dimostra il video che apre il post la mia Elton song preferita rimane Crocodile Rock, brano parecchio stupidino e pure scopiazzato ma che mi ammalia da quasi 40 anni.
Ammetto di avere apprezzato a suo tempo Your song, Candle in the wind , Don't let the sun... e Sorry seems to be ma onestamente oggi non le reggo più quindi le altre sono : Tiny Dancer, Rocket man, Daniel, Goodbye Yellow brick road, Part-time love,Victims of love, Nobody wins, I'm still standing e Made in England. In panchina inserisco anche Border song.
Tra le curiosità ho voluto inserire Victims of love perchè, nonostante faccia parte dell'album più brutto di Elton , l'ho sempre adorata, ho anche voluto mettere qualcosa degli anni 80 e 90 perchè Too Low for zero l'ho sempre trovato un gran disco mentre mi ha sempre entusiasmato il testo di Made in England.
Resto comunque in attesa di vostre segnalazioni per rendere più completa ed attendibile questa playlist.

martedì 3 aprile 2012

Quando l'ugola non è tutto


Oggi siamo in vena di cazzeggio da caserma quindi veniamo subito al nocciolo della questione.
Oggi si dibatterà senza andare troppo per il sottile su chi è la più bona del reame, ovviamente limiteremo la nostra indagine all'ambiente della musica leggera.
Come anche i più distratti avranno notato, ho aperto il post con una versione unplugged di Manic Monday delle Bangles perchè penso che Susanna Hoffs sia la mia numero 1.


Altra mia grossa e a tuttoggi indimenticata passione è Belinda Carlisle, ex leader delle Go Go's, qui sopra impegnata in un singolo estratto dal suo terzo album da solista, nel quale tentava di scopiazzare La Isla Bonita di Madonna.


Visto che sono vecchio ma so anche apprezzare quelle al di sotto dei 50 anni , vi propongo la mia preferita degli ultimi 10 anni : Alicia Keys. Nel video postato qui sopra la parte più conturbante è la telefonata che la nostra fa verso la fine del pezzo, uno dei momenti più sensuali della musica pop degli ultimi anni secondo i miei gusti.
Avanti allora, a questo punto attendo le vostre indicazioni.

domenica 1 aprile 2012

Sui binari del successo


A 2 anni e mezzo dal successo globale di Soul sister tornano i Train con un nuovo singolo ed un nuovo album dal titolo California 37 in uscita a metà di questo mese.
Ricordo molto bene di aver recensito su queste pagine l'album Save me San Francisco, più o meno a fine Novembre 2009, dicendo che si trattava di sonorità che a queste latitudini non avevano alcun appeal, difatti qualche mese dopo il singolo trainante Soul Sister diventava la canzone dell'estate 2010 ed anche il brano più scaricato nel mondo!!
I Train avevo cominciato ad apprezzarli nell'estate del 2001 grazie al singolo Drops of Jupiter, ad inizio 2002 li sono pure andato in concerto a Milano e nel 2003 avevo apprezzato il loro nuovo album che conteneva un altro hit internazionale dal titolo Calling all angels.
A questo punto la mia curiosità è vedere se Drive By, questo il titolo del nuovo singolo, sarà degna erede di Soul sister. Io di previsioni è meglio che non ne faccia, ma voi che ne pensate?