Per iniziare la settimana oggi mi voglio dedicare ad un giochino. Nella storia della musica leggera esistono quei brani che sono talmente famosi e quindi di vastissimo successo che a ragione vengono ritenuti dei classici. Il fatto che siano classici non esclude però che a qualcuno possano anche non piacere. Nella mia personalissima hit parade negativa ne ho 2, uno italiano ed uno straniero, che pur essendo ritenuti dei brani mitici non sono mai riuscito a digerire : Margherita di Riccardo Cocciante e Kiss di Prince.
Tra l'altro se Cocciante non è mai stato santo di mia devozione è molto curiosa la via avversione a Kiss visto che sono un fan sfegatato del Genio di Minneapolis.
Il giochino per essere completo e più divertente presupporebbe la partecipazione dei mei affabili lettori che sono invitati ad indicare le loro non preferenze; ovviamente si prega di indicare brani che siano effettivamente conosciuti da tutti!
14 commenti:
Un'avversione molto simile alla tua, che sei un fan di Prince ma non digerisci Kiss: io ADORO i Beatles ma non ho mai sopportato Yesterday. Non riesco a capacitarmi di come venga considerata fra le loro due o tre più belle canzoni, quando ne avranno fatte almeno cento di gran lunga migliori.
@ zio scriba
anch'io sono pazzo per i Beatles e neppure io ho mai apprezzato molto Yesterday e se devo dirla tutta neanche Michelle.Cmq sempre meglio di Cocciante
forse il pezzo che mi tira più l'ittero è "happy xmas" di john lennon...buoni (anzi cattivi) secondi ci metterei gli europe di "carrie" e "rock the night", semplicemente stucchevoli...:)
Voto "Imagine" di John Lennon pur essendo un beatlesiano convinto (a proposito, vogliamo sfatare che i Beatles sono stati grandi soltanto grazie a Lennon. Riascoltare prego il basso di McCartney, sopratutto quello dei primi lavori, tecnicamente una spanna sopra agli altri).
L'altra canzone se la giocano "Kiss" di Prince, "I migiori anni della nostra vita" di Renatino Zero e "La Cura" di Battiato. Mi fanno venire la pellagra.
Ah, dimenticavo "Sally" in versione Mannoia. Ma pure quella vaschiana.
le due canzoni citate le appoggio. per quanto riguarda la musica leggera italiana puoi scegliere un pezzo a caso (escluso battisti) e per me può andare
dei beatles "obladì obladà". non a caso di mccartney, lo scarafaggio che mi piace di meno
poi direi "i want it all" dei queen (ma anche il 90% dei loro altri pezzi può andare) e di vasco in particolare "rewind"
Prendo il giochino alla lettera e cito due canzoni non-preferite di artisti che in realtà sono dei miei punti di riferimento.
-Start me up dei Rolling Stones
-Jump dei Van Halen
A me verrebbe da dire - se nessuno si offende - un paio di canzoni a caso degli Styx :)
Appoggio Harmonica su McCartney. Lennon era grande, ma il vero genio dei quattro è Paul.
@ harmo e alle
incredibile siamo tutti d'accordo su McCartney!
A meno che Alle non fosse ironico ;)
@ diamond dog
l'abuso di quei pezzi me li ha fatti andare a noia ma appena uscite mi piacevano
@ unwise
mi tira l'ittero mi entusiasma come espressione!
Certo che l'altra genialata che hai venduto allo Zio è però di un altro pianeta....non riesco a smettere di ridere.
Beh Thriller del Jackson in primis, insopportabile.
:D
Euterpe: nessuna ironia questa volta, secondo me Paul era quello che "teneva insieme" i Beatles, anche lasciando che Lennon impersonasse il personaggio del "genio ribelle".
è vero Margherita è un classico un po' melenso, ma niente in confronto a "in bicicletta" !!!
io voto (lo so è sconvolgente) "generale" di de gregori e "wind of change" degli scorpions
direi che appoggio le canzoni che hai citato!
Message in a bottle e i Police in generale non li sopporto.
Posta un commento