martedì 11 gennaio 2011
Il primo Rock-Disco
La copertina del 45 giri che acquistai quasi 32 anni fa sottolineava il fatto che si trattasse del primo singolo di un nuovo genere : il Rock-Disco.
Cosa volesse dire esattamente all'epoca non me lo sono mai domandato ed ancora oggi non saprei rispondere ma forse neanche chi l'ha pensata quella definizione ne aveva un'idea molto chiara.
A prescindere da ciò il successo fu incredibile visto che andò al secondo posto della Hit List Uk e al primo della American Top 40.
Non so se tutti gli appassionati del genere ricordano che a fare parte di questo gruppo ci fu anche Mark King, che più avanti fondò i Level 42 di cui fu cantante e bassista.
Da innamorato del vinile la scena finale del video clip mi ha sempre fatto stare male con tutti quei 45 giri gettati al vento. Un vero crimine!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Mio Dio che bello il tuo header di Lisbona. La amo quella città *_*
Il collegamento fra Pop Muzik e i Level 42 è a dir poco scioccante! :D Sei una vera miniera di informazioni... Questa divertente sciocchezzuola mi è rimasta nel cuore, forse perché è una delle primissime canzoni che registrai, quando ancora pretendevo di farlo mettendo un magnetofono "abbastanza vicino" a una radio gracchiante... :-))))
ma mark king dov'è andato a finire? si è consumato il pollcione? :)
:)
E chi non se ricorda questo brano! Davvero mitico.
Un brano indimenticabile, uno di quegli one hot wonder che fanno il giro del mondo a 360°.
Penso che il termine rock-disco o disco-rock intendesse l'abbinamento della ritmica squadrata della disco e di un certo sound di chitarra un pò satura.
Il brano maximo del genere per me è sempre stato "I was made for lovin' you".
..."one hit wonder".....
@ sigur ros
mi fa piacere che anche tu ami Lisbona anche se in verità io amo tutto il Portogallo
@Zio scriba
anch'io regstravo così
@ Unwise
mark in effetti non si fa più sentire da una vita
@ tizyiana
Benvenuta Tizyiana
@ Diamond Dog
Non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che difatti anche il cpaolavoro dei Kiss sia dello stesso anno
bel pezzone, hai aperto una breccia nei ricordi; "Living by numbers" e "Brass in Pocket" se non sbaglio erano di quel periodo e ballavamo pure quelli.
Posta un commento